Orologio

martedì 7 ottobre 2014

GM-EDU aggiornamento direttamente in azienda

L’IPSIA di San Benedetto del Tronto, con due suoi rappresentanti: Mecozzi Fabrizio e Verdecchia Luigi,  ha partecipato al corso organizzato per docenti degli Istituti Tecnici e Professionali che aderiscono al Progetto GM-EDU ideato e proposto alle scuole dalla rivista specializzata “Il giornale del meccanico”.

Il corso si è tenuto in settembre, presso l’azienda Magneti Marelli di Corbetta (MI); ha avuto una durata di sei ore, molto intenso, a cui hanno partecipato 26 docenti. Sono stati trattati, dai formatori Marelli vari argomenti, come: il sistema TPMS relativo al monitoraggio della pressione dei pneumatici; quello degli inquinanti del motore Diesel; i fattori che generano il particolato e la fase di iniezione e combustione. 

Con l’occasione ai docenti è stato fatto visitare il museo storico della Magneti Marelli, all’interno del quale erano conservati quasi tutti gli oggetti prodotti sin dalla sua fondazione, alcuni di molto valore, e l’atto originale di costituzione dell’azienda con le firme di Ercole Marelli e Giovanni Agnelli risalente all’anno 1919. 

Il programma del progetto oltre agli incontri per docenti prevede una serie dei  meeting con imprese del settore automobilistico a scuola in modo da avvicinare i futuri operatori alla riparazione dei veicoli in questo mondo che ha una costante evoluzione tecnologica. 

Con questo progetto il nostro Istituto vuole essere parte attiva in primis, formando dei bravi tecnici specializzati dando loro delle conoscenze teoriche pratiche e metterli in contatto con le autofficine del territorio che richiedono sempre più figure specializzate. Il prossimo appuntamento per i docenti e aziende, sarà il 5 marzo 2015 a Sesto San Giovanni (MI) per l’inaugurazione ufficiale del progetto.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nessun commento:

Posta un commento