Orologio

lunedì 12 gennaio 2015

Premiata la Scuola Primaria alla Mostra-Concorso: “Presepi … in Villa”

Domenica 11 gennaio 2015 nella incantevole cornice di Villa Baruchello di Porto S.Elpidio (FM) si è tenuta la premiazione della Mostra-Concorso d’Arte Presepiale: “Presepi … in Villa”, giunta alla V edizione, organizzata dal Comitato Amici Presepisti PSE in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.



Cliccare sulla foto per ingrandirla
Alla Mostra-Concorso ha partecipato anche la Scuola Primaria “Cesare Murani” di Massignano con la classe seconda, proponendo un presepe di sassi. Il presepe di tipo creativo-tradizionale è stato realizzato con personaggi e paesaggi costituiti interamente di sassi. 
Come presentazione è stata allegata una poesia composta dagli allievi della stessa classe.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
Il lavoro è stato fatto compiutamente dagli alunni, partendo dall’assemblaggio dei vari pezzi alla loro decorazione sotto la supervisione delle insegnanti curricolari, coadiuvate da un’esperta esterna.  Alla mostra hanno preso parte 35 presepi creati con materiali diversi e dei più disparati, ad esempio uno, è stato realizzato in miniatura all’interno di un uovo. 


Il presepe di sassi è stato ben apprezzato dai visitatori e per la categoria popolare si è classificato al terzo posto con 465 voti su un totale di schede di 2200 delle quali, 100 annullate e 50 bianche. Un ottimo risultato ancor più apprezzato se si considera l’età degli allievi che si sono misurati con artisti dell’arte presepiaria della zona che hanno presentato opere di una certa levatura tecnica.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
Il secondo posto è andato a Marcello Mandolesi con un presepe tradizionale che ha ottenuto 522 voti mentre il primo posto è giunto a Ilaria Pirangeletti con 805 voti al suo presepe realizzato di pasta. Ai partecipanti è stato consegnato per mano del Vice Sindaco e di due Assessori del Comune un attestato di partecipazione e una medaglia ricordo. 

Lo scopo che si pongono gli organizzatori, con questa Mostra-Concorso dei presepi è di valorizzare oltre all’aspetto religioso, il presepe deve essere cultura, arte, messaggio di pace e tanto ancora. Il Comitato si è detto molto soddisfatto della partecipazione e rimanda l’appuntamento alla VI edizione prevista per il Natale 2015, ovviamente sempre ... in Villa. 

Nessun commento:

Posta un commento