Orologio

mercoledì 28 dicembre 2016

CONCERTO DI NATALE 2016, AUGURI IN MUSICA

Anche quest’anno non poteva mancare il consueto appuntamento con il “Concerto di Natale” organizzato per la sera di martedì 27 dicembre 2016 dalla Comunità Cristiana di Massignano e Villa Santi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La cornice della manifestazione è stata la sfarzosa chiesa di S. Maria della Misericordia, nota come Pievania. Il Concerto ha offerto alla Comunità massignanese la possibilità di incontrarsi e di condividere la serata con l’intento di potenziare la partecipazione alla vita del paese.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nel programma della serata si sono alternati: la Banda Musicale di Massignano, il Coro “inCanto”, tre voci narranti che hanno declamato poesie del Natale e gli ospiti d’onore, i musicisti, Guido Porrà al sassofono e Gianmario Strappati alla tuba.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Hanno preso parte all’evento molti cittadini che hanno trascorso un momento piacevole ed emozionante, circa un’ora e mezza, di musica, canti e poesie. Ha aperto l’evento la Banda in tenuta natalizia, con i trombettisti disposti sui matronei e il resto degli elementi allocati sulle scale dell’altare, con il tradizionale brano natalizio Adeste Fideles.  

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Poi è toccato al Coro “inCANTO” costituito da otto voci, tre maschili e cinque femminili diretto da Manuela Polini, che ha proposto brani musicali animati anche dal pianoforte e dal sax. A seguire la lettura di poesie e l’esibizione degli ospiti accompagnati all’organo dal Luigi Del Prete, tutti indistintamente bravi e preparati. Si ricorda che la Banda musicale di Massignano è nata solamente due anni fa e ha già all’attivo diverse uscite importanti nelle città di S. Benedetto del Tronto, Montefiore dell’Aso e Cupra Marittima.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


L’organico al momento è composto di 37 musicanti tutti residenti a Massignano di cui 15 adulti e gli altri tutti bambini frequentanti la scuola dell’obbligo. Sotto la mirabile direzione del maestro, professor Rinaldo Strappati sta facendo miglioramenti tecnici che musicali arrivando a eseguire anche brani difficili. Prima di chiudere il Concerto sono stati fatti i ringraziamenti di rito e lo scambio di auguri per le festività.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Il Sindaco nel suo messaggio ha voluto invitare la cittadinanza a partecipare alla vita attiva del paese, in modo del tutto disinteressato, senza aspettarsi nulla in cambio, onori o riconoscimenti. Chi è inserito in tale ambiente e ne è convinto, cresce, ciò giova sicuramente alla Comunità.  

La Banda Musicale prima di terminare definitivamente la splendida serata in musica, canti e poesie, ha eseguito un fuori programma proponendo due pezzi, una marcetta brillante, “Viva la Banda” e il famoso brano napoletano “O surdato 'nnammurato”. Poi tutti all’ingresso della chiesa per degustare un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori.

Nessun commento:

Posta un commento