Orologio

lunedì 28 agosto 2017

Trebbiatura e raduno trattori d’epoca

Domenica 27 agosto si è svolta a Villa Santi di Massignano la rievocazione della trebbiatura con il relativo raduno dei trattori d’epoca organizzate dall’Associazione: “Trattori d’epoca di Villa Santi di Massignano e delle 5 Valli”, presieduta da Giancarlo D’Alessandro.

Nella mattinata si è compiuta l’iscrizione dei trattori d’epoca che ha annoverato circa 55 partecipanti. Alcuni di loro hanno gareggiato per la 4° prova del Trofeo del campionato trattori d’epoca ideato dalla Manovella del Fermano, che consisteva nel compiere un circuito a U composto di tre settori di diversi metri, in tempi prestabiliti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


A seguire i trattori in corteo hanno percorso il giro turistico passando per il paese dove al volo si sono rifocillati con un bicchiere di vino fino al pit-stop a casa della famiglia Santini, che come ormai tradizione vuole, ha offerto a tutti i partecipanti le tipiche frittelle di Massignano e del buon vino di produzione propria.



Tra i trattori di un certo interesse si ricorda una trattrice Orsi Special gommata di 60 HP del 1956 di proprietà del signor Baglioni Mario di Montegiorgio (FM) che ha un bel paio di corna di mucca sul cofano, una Motomeccanica RD94 del 1959 che ha la peculiarità di avere un motore diesel endotermico a 2 tempi turbo, per i suoi tempi avveniristico e un Oto 25 cingolato del 1957, monocilindrico con potenza di 25 HP unico nelle Marche, utilizzato all’epoca per arature veloci e profonde.



 
Entrambi i mezzi sono di proprietà del signor Lattanzi Romano di Altidona (FM) ex dipendente Enel, appassionato restauratore collezionista. Le tre trattrici sono equipaggiate di targa ASI ORO, poiché mezzi d’interesse storico. Nel pomeriggio è stata fatta la rievocazione della trebbiatura con “la macchina da batte” annunciata mediante il sono della sirena.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La trebbia fissa era di dimensioni ridotte perché veniva usata in località montane. Una giornata trascorsa all’insegna della tradizione che ha lo scopo di trasmettere alle nuove generazioni la memoria di quella che era un tempo una fase della vita contadina, ricca di valori e di significati.   

Nessun commento:

Posta un commento