Oggi 30 agosto la Chiesa cattolica celebra la festa liturgica dei Santi Felice e Adaucto. A loro è dedicata la chiesa di Villa Santi edificata nel XVII secolo sulle rovine di una vecchia chiesetta del X secolo di epoca romana.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Nessuno dei presenti conosceva l’identità di costui e gli attribuito il nome di ”Adauctus” (Adautto) che significa aggiunto. Il culto dei due Santi si diffuse oltre le Alpi fino a Cracovia dove nel palazzo reale è stata dedicata a loro una cappella; tutto questo ebbe inizio dal dono di alcuni frammenti prelevati dalle loro reliquie e donati da papa Leone IV alla moglie dell’imperatore Lotario.
Un tempo a Villa Santi in questa data si svolgeva una grande fiera agricola molto partecipata dagli agricoltori della zona, poi seguita dalla rievocazione della trebbiatura e raduno di trattori d’epoca. Oggi, in tempo di Covid, si è ridotta solamente alla festa liturgica. Per ricordare i due Martiri, questa mattina nella chiesa di Villa Santi, verrà celebrata alle ore 9,30 una S. Messa.
Nessun commento:
Posta un commento