Oggi, 19 giugno, ricorre la festa dei SS Gervasio e Protasio Patroni di Massignano. Sui due Santi non si hanno molto notizie storiche. Gervasio e Protasio erano due fratelli milanesi, martirizzati per aver professato la fede intorno al III secolo in seguito alla persecuzione cristiana di Decio.
A Protasio fu tagliato il capo con la spada, mentre Gervasio morì a causa dei numerosi colpi di flagello ricevuti. La data del 19 giugno della loro commemorazione liturgica, corrisponde al giorno della traslazione delle reliquie.Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Le spoglie dei due Santi si trovano in un’urna sotto l’altare della Basilica di S. Ambrogio accanto a quelle di S. Ambrogio. La devozione di Massignano verso i due Santi milanesi è antica, infatti nel libro di Vincenzo Galiè: “Massignano e il suo territorio in epoca romana e medievale” ricorrono spesso i due Patroni.
In una cartina del XII secolo si evince che esisteva una Contrada S. Gervaso dove vi era un romitorio dei SS Gervasio e Protasio all’interno del vecchio cimitero. Il romitorio è esistito fino al 1758. La chiesa andò distrutta dal tempo e molte pietre furono recuperate per edificare la parte settentrionale della chiesa dedicata a S. Maria della Misericordia.
Nella chiesa di S. Giacomo Maggiore i due Santi sono raffigurati in alto al quadro dipinto sull'altare. Inoltre a loro sono dedicati due mezzi busti con alcune reliquie. S Gervasio e S Protasio sono Patroni di diversi Comuni, nelle Marche solo in quello di Massignano.
I Santi vengono ricordati con una celebrazione liturgica alle ore 18,00 nella chiesa di S. Giacomo Maggiore. Nella giornata odierna gli uffici pubblici: Comune e Ufficio Postale restano chiusi.
Nessun commento:
Posta un commento