Orologio

martedì 16 novembre 2021

COMPLETATO IL CORSO DI CERAMICA

Nell’ultima lezione del corso base di lavorazione della ceramica, tenuto da Maestro vasaio Alessandro Lisa si è cimentato nell’attività pratica di foggiatura e centratura al tornio il sindaco di Massignano Massimo Romani.

Tale attività è il primo step della lavorazione dell’argilla ed ha lo scopo di far comprendere al meglio come l’argilla si trasforma in un manufatto.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Oltre al primo cittadino, una giovane apprendista di nome Matilde, sotto la guida attenta del Maestro Alessandro è riuscita a modellare l’argilla, attraverso il tornio, dando forma ad un vaso. Le cinque lezioni didattiche hanno previsto diverse fasi di lavorazioni basilari per chi si avvicina per la prima volta nel mondo magico della ceramica.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al corso hanno preso parte cinque principianti appassionati di ceramica non solo del posto. Questo era il numero massimo di partecipanti stabilito dagli organizzatori in base alle dimensioni dei locali del laboratorio di ceramica. 

Per permettere lo svolgimento delle attività didattica l’Amministrazione comunale ha restaurato gli ambienti e acquistato un tornio per la lavorazione dell’argilla di ultima generazione. Tutti i manufatti creati durante le lezioni dai corsisti verranno successivamente cotti al forno diventando così terracotta ed esposti in una successiva mostra o rassegna che si terrà molto probabilmente nella prossima estate.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’Associazione “Gli Amici del Museo”, attraverso la presidentessa Derna Speranza si impegna a promuovere un nuovo corso base sempre di lavorazione dell’argilla ed eventualmente anche uno riguardante la decorazione della ceramica. 

Il direttivo dell’Associazione ringrazia: il Maestro Alessandro Lisa, l’Amministrazione comunale e coloro che hanno preso parte al corso, sperando che le lezioni siano state utili e formative.


Nessun commento:

Posta un commento