Il 24 gennaio la chiesa Cattolica festeggia la ricorrenza di San Francesco di Sales un grande comunicatore che raccontava in modo semplice e chiaro la fede cristiana per mezzo di manifesti che affiggeva sui muri della città o li lasciava sugli usci di casa.
Nacque il 24 gennaio a Sales una frazione di Thorens in Francia nel 1567 e morì nel 1622 fu vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa.Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Preferiva sempre il dialogo seguendo la sua massima: “Se sbaglio, voglio farlo per troppa bontà piuttosto per rigore”. Per tale motivo fu nominato dal papa Pio XI il 26 gennaio 1923 lo proclamò protettore dei giornalisti cattolici che con i loro scritti diffondevano la dottrina Cattolica.
In questa giornata ricorre anche la 56° Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, il Pontefice Papa Francesco è solito diffondere un messaggio che è: “ASCOLTATE” con il quale chiede al mondo di imparare a riascoltare poiché l’ascolto è di fondamentale importanza per una buona informazione.
Per crescere professionalmente, come comunicatore, occorre reimparare ad ascoltare molto.
Nessun commento:
Posta un commento