Orologio

domenica 23 gennaio 2022

San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti

Il 24 gennaio la chiesa Cattolica festeggia la ricorrenza di San Francesco di Sales un grande comunicatore che raccontava in modo semplice e chiaro la fede cristiana per mezzo di manifesti che affiggeva sui muri della città o li lasciava sugli usci di casa.

Nacque il 24 gennaio a Sales una frazione di Thorens in Francia nel 1567 e morì nel 1622 fu vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

San Francesco è il Patrono dei giornalisti nonostante visse in un periodo in cui i giornali non esistevano, il primo quotidiano europeo fu pubblicato nel 1670 ma a causa della sua modernità ne fu un precursore attraverso la pubblicazione di fogli volanti i cosiddetti manifesti della catechesi e informazione religiosa.

Preferiva sempre il dialogo seguendo la sua massima: “Se sbaglio, voglio farlo per troppa bontà piuttosto per rigore”. Per tale motivo fu nominato dal papa Pio XI il 26 gennaio 1923 lo proclamò protettore dei giornalisti cattolici che con i loro scritti diffondevano la dottrina Cattolica.

In questa giornata ricorre anche la 56° Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, il Pontefice Papa Francesco è solito diffondere un messaggio che è: “ASCOLTATE” con il quale chiede al mondo di imparare a riascoltare poiché l’ascolto è di fondamentale importanza per una buona informazione. 

Per crescere professionalmente, come comunicatore, occorre reimparare ad ascoltare molto.


Nessun commento:

Posta un commento