Alcuni giorni fa un giornale locale ha intervistato cinque sindaci della nostra zona per sapere cosa intendessero fare alle prossime elezioni amministrative. La legge ora consente ai sindaci dei piccoli comuni di candidarsi per tre mandati consecutivi, cioè in totale per 15 anni, invece dei 10 anni previsti in precedenza.
Questa legge è nata dall'esigenza di dare continuità amministrativa nelle aree colpite dal terremoto.Mentre riteniamo giusto che dopo i primi 5 anni un sindaco si ricandidi per completare i programmi e le opere avviate, non comprendiamo perché il Sindaco di Massignano si ostini a rimanere incollato alla poltrona e chiedere di governare per 15 anni consecutivi, quando nei 10 anni trascorsi non ha fatto niente per frenare la decadenza del paese.
Cliccare sulla foto per ingrandirla
I problemi si sono incancreniti e non si è portata a soluzione nessuna questione rilevante (Centro storico in agonia, Marina di Massignano e Villa Santi abbandonati e senza servizi).
INSISTERE ANCORA PER RICANDIDARSI A SINDACO DENOTA SOLO UN FORTE ATTACCAMENTO AL POTERE E LA CONSAPEVOLEZZA CHE IN 10 ANNI NON SONO STATE FATTE LE COSE FONDAMENTALI PER LA RINASCITA DEL PAESE.
Romani dice di aver ottenuto vari finanziamenti e che vorrebbe veder completati i suoi progetti.
A noi non risultano grandi progetti finanziati!
Ci risultano il completamento del finanziamento del Bar Dopolavoro da parte del GAL Piceno (da poco approvato) e un progetto sovra-comunale dell'ATO 5 che ci consentirà di realizzare isole ecologiche e raccolta differenziata a Marina di Massignano.
Non ci risulta finanziata nessuna opera di rilievo in 10 anni:
• Nessuna richiesta di finanziamento per il recupero dell'ex Caserma (Palazzo Santini) o altri palazzi storici del centro.
• Nessun progetto finanziato per l'acquisto del terreno e la realizzazione del Parco sul mare nel retrospiaggia di Marina di Massignano (i bandi del Ministero del Turismo sono scaduti e non ce saranno di nuovi).
• Nessun soldo per il verde attrezzato e servizi commerciali a Marina di Massignano.
• Nessun servizio pubblico e centro di aggregazione sociale a Villa Santi.
Se un sindaco ha dei sogni per il suo comune, dovrebbe cominciare dal primo anno ad impegnarsi per realizzarli, non ricordarsene alla fine!
Evidentemente non si hanno tanti sogni per il futuro di Massignano e si va avanti alla giornata solo con l'ordinaria amministrazione.
FARE IL SINDACO NON È UNA PROFESSIONE, MA UNA MISSIONE CHE RICHIEDE VISIONE AMPIA, SPIRITO DI SACRIFICIO E COSTANTE CONFRONTO CON I CITTADINI!
Nessun commento:
Posta un commento