E’ di fronte a tutti l’abbandono del Centro Storico di Massignano, il degrado di palazzi pubblici e nobiliari e la decadenza delle abitazioni private disabitate.
Mentre molti comuni sono a caccia di fondi per ristrutturare edifici storici per avviare il risanamento dei borghi – e diversi li hanno anche trovati - l’Amministrazione Comunale di Massignano si è distinta per aver messo all’asta per due volte Palazzo Santini.Cliccare sulla foto per ingrandirla |
IN ENTRAMBE LE OCCASIONI L’ASTA È ANDATA DESERTA.
L’edificio, dichiarato di interesse storico-architettonico, si sviluppa su quattro livelli: dal seminterrato, al sottotetto. Costruito dalla nobile famiglia Santini nel 1700: fu residenza nobiliare, caserma dei carabinieri e infine è divenuto proprietà del Comune.
C’E’ DA ANNI UN PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE PER PALAZZO SANTINI PER REALIZZARE UNA SEDE PER ASSOCIAZIONI CULTURALI, SERVIZI ED ABITAZIONI.
Inoltre vi sono enormi risorse finanziarie a fondo perduto per il terremoto che non riescono ad essere spese.
Il commissario per la ricostruzione del sisma delle Marche considera prioritari i progetti esecutivi di Enti Pubblici che potrebbero funzionare da volano per ripopolare e rilanciare i centri storici.
PERCHÉ NON SI È PRESENTATO IL PROGETTO AL COMMISSARIO PER IL SISMA DELLE MARCHE?
PERCHÉ PREFERITO TENTARE DI SVENDERE IL PATRIMONIO PUBBLICO AI PRIVATI?
NOI RIPRENDEREMO QUEL PROGETTO ACCANTONATO E FAREMO DI PALAZZO SANTINI UN PROGETTO PILOTA PER AVVIARE IL RISANAMENTO DI TUTTO IL CENTRO STORICO DI MASSIGNANO.
Ne parleremo
Sabato 24 Febbraio 2024 - ore 17,00
Alla SALA dell’HOTEL VILLA ANIANA
in una
ASSEMBLEA PUBBLICA DI ASCOLTO DEI CITTADINI
Nessun commento:
Posta un commento