Orologio

lunedì 6 maggio 2019

Festeggiamenti dei SS Felice ed Adaucto

Domenica 5 maggio 2019 la Comunità Cristiana di Villa Santi di Massignano ha festeggiato i Santi Patroni Felice ed Adaucto martiri cristiani uccisi durante la persecuzione cristiana perpetrata dall’imperatore romano Diocleziano avvenuta nel II secolo D.C.

La leggenda della Passio del VII racconta che mentre il presbitero Felice stava per essere ucciso uno sconosciuto si presento dicendo di condividere la stessa pena. Entrambe vennero decapitati e il nome dello sconosciuto non fu noto per tale motivo gli fu attribuito Adauctus che significa sconosciuto.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


I due martiri furono sepolti in una cripta nel cimitero di Commodilla a S.Paolo fuori le mura di Roma. In mattinata è stata celebrata la S. Messa Solenne dal parroco don Mario Angelini e animata dal Coro parrocchiale seguita dalla processione con le immagini dei Santi accompagnati dalla banda musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Rinaldo Strappati. 

La banda si è poi trattenuta per eseguire diverse marcette tra le quali “Maestosa” eseguita per la prima volta in pubblico. I fedeli hanno ammirato che nel parco di ulivi accanto alla Statua della Madonna è stata edificata una fontana artistica dalla ditta Pagliarini di Civitanova Marche (MC), formata da tre piani con oltre 30 zampilli d’acqua illuminati e inaugurata per la solenne festa dei Patroni.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Ideata da don Mario la sua realizzazione è stata possibile per la compartecipazione tra la Parrocchia e il contributo elargito da parte di Biasioli Margherita, Bartolini Anna e famiglia Federico Rossi derivante dagli introiti della pesca di beneficenza. 

Questo lavoro è uno dei tanti compiuti nel corso dell’anno che si aggiungono: all’installazione dell’impianto di video sorveglianza nella chiesa di S. Maria della Misericordia, al restauro della Croce di Madreperla, al Crocifisso del ‘600 che si trova in un altare laterale della chiesa di S. Giacomo Maggiore ai quali seguirà ‘inaugurazione del nuovo parco del Buon Pastore di domenica 12 maggio 2019 accanto alla chiesa della Pievania.

Nessun commento:

Posta un commento