La chiesa Cattolica in questo giorno celebra la ricorrenza di S. Giacomo Maggiore uno dei dodici Apostoli di Gesù, detto Maggiore per distinguerlo da Giacomo di Alfeo. Giacomo e Giovanni l’evangelista erano i figli di Zebedeo pescatore di Betsaida sul lago di Tiberiade.
Ne parlo perché a Massignano nel Centro storico la vi è la chiesa dedicata proprio a San Giacomo Maggiore il Santo nonostante non sia il patrono del paese la devozione verso di lui è molto sentita. Il dipinto su tela posto sull’altare principale rappresenta il suo martirio.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
In fondo alla chiesa in ricordo di un pellegrinaggio a Santiago di Compostela sono stati posti un’immagine del Santo e gli attributi che lo contraddistinguono, un bastone e una conchiglia. Viene considerato il Patrono dei pellegrini, dei viandanti, cavalieri, soldati, ed è invocato da chi soffre di malattie reumatiche.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Fu decapitato sotto il regno di Erode Agrippa intorno al 42 dc in prossimità delle feste pasquali e fu il primo martire degli Apostoli a ricevere la corona del martirio. Il corpo del San Giacomo si trova nella Basilica di Santiago (in spagnolo significa Giacomo) di Compostela ed è meta ogni anno di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.
Molto noto è il Cammino di Santiago che fu fatto nel 1989 anche da Giovanni Paolo II assieme a numerosi giovani di nazionalità diverse.
Nessun commento:
Posta un commento