Orologio

domenica 30 ottobre 2022

SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCELLO IEZZI

Grande successo di pubblico per la presentazione del libro di Marcello Iezzi, noto giornalista del territorio, intitolato: “Il profumo dello zafferano”

In una sala consiliare del Comune di Grottammare letteralmente gremita di persone il 29 ottobre alle 18:00 il sindaco Piergallini Enrico ha fatto gli onori di casa e ha presentato l’opera, prestandosi anche di fare da lettore di alcuni stralci del volume.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Alcune riflessioni tratte dal libro di Iezzi a sua volta presentate dal poeta Lucilio Santoni sono scaturite dai racconti delle vicissitudini del giornalista Iezzi fin da bambino, tra Massignano, Ripatransone e San Benedetto del Tronto… i suoi luoghi di vita vissuta… 

L’autore ha narrato il suo fare 1000 mestieri: dal giornalista, al barman in hotel di lusso, fino all’insegnante all’interno dell’Istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto e ha raccontato numerosi aneddoti e incontri anche di personaggi celebri, avvenuti nel corso della sua lunga attività ancora in atto come giornalista. 

Il libro: “Il profumo dello zafferano” è una raccolta di pensieri raccontati con la penna fluida e sapiente di un giornalista di grande esperienza come Marcello Iezzi, ancora oggi collaboratore de: Il Resto del Carlino.

Vi sono aneddoti, storie su racconti, spaccati di vita vissuta in modo semplice in campagna e poi in città in una location turistica come San Benedetto del Tronto.

Il volume, dedicato alla moglie ai figli e alle nipotine chiude un po’ il cerchio del Marcello Iezzi giornalista ma non solo, anche attivista, già ideatore della associazione “43º parallelo” grazie alla quale è stato possibile realizzare la Dog beach di Grottammare unica realtà significativa del territorio.. anche se a causa dei blocchi dovuti alla tutela paesaggistica non è stato potuto realizzarla come ha sottolineato lo stesso Iezzi - così come si era pensata all’inizio. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La stessa associazione 43º parallelo ha ideato e collocato il meraviglioso Dream World che ha caratterizzato l’originalità e l’internazionalità di GROTTAMMARE nella meravigliosa cornice della spiaggia Kursaal e poi molte altre iniziative culturali e di promozione del territorio.  

Un libro - quello di Iezzi - esilarante, un racconto infinito che ha attratto per più di un’ora le persone presenti in sala e che ogni volta che finiva un episodio, un racconto, uno spaccato di vita.. esplodevano in uno scroscio di applausi e di sorrisi.

Veramente un bel lavoro, un libro tutto da gustare scritto benissimo e che fa sorridere per i tanti aneddoti raccontati, ma che è anche un libro venato di ricordi e di poesia… di un uomo estremamente poliedrico e interessante come il nostro Marcello Iezzi e della sua vita vissuta.

Quasi un testamento spirituale di chi tutta la vita ha narrato la stessa “vita”,  con grande gioia e sempre con l’entusiasmo nonostante le difficoltà che tutti noi dobbiamo affrontare nella nostra quotidianità. 

Grazie per questo libro che è stato donato ai partecipanti alla presentazione. Davvero da leggere tutto d’un fiato, grazie Marcello Iezzi, anche perché hai narrato Massignano della tua infanzia.

                                                                                              Susanna Faviani


Nessun commento:

Posta un commento