Orologio

mercoledì 9 luglio 2025

ENERGIA RINNOVABILE PER TUTTI: L'ESEMPIO CONCRETO DELLE C.E.R.

Lo strumento CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) da' concretezza all’idea di un rilancio delle rinnovabili ed alla loro diffusione. Le CER sono reti locali formate da “produttori” di energia elettrica (soci con impianto fotovoltaico) e “consumatori” (soci che non avendo un impianto fotovoltaico consumano l’energia elettrica dei produttori). I vantaggi di associarsi ad una CER sono notevoli.

Vanno da un contributo iniziale del 40% sul costo dell’impianto fotovoltaico (la richiesta di tale contributo scade il 30 novembre 2025) a vari incentivi che riguardano l’energia scambiata all’interno della rete locale, ma anche, su quell’energia elettrica prodotta che, per vari motivi, non viene scambiata con gli atri soci e di conseguenza va nella rete nazionale. Tutto questo per 20 anni.


La nostra Comunità Energetica, nata meno di un anno fa per iniziativa di alcuni privati e liberi cittadini, e denominata “CER Massignano ETS”. Opera come Associazione ETS (Ente del Terzo Settore senza fini di lucro). E’ aperta a tutti, senza confini ideologici o di schieramento politico, con l’unico scopo di massimizzare i benefici economici per i partecipanti e, naturalmente, quelli sociali e ambientali per il nostro bellissimo territorio, avviandolo verso una transizione energetica ormai non più rinviabile.

Il video (che si può vedere cliccando sopra l'immagine) è un esempio concreto che dimostra come dalle parole (e dopo l’iscrizione alla nostra Associazione) si possa passare in breve tempo ai fatti. La famiglia a cui è stato installato l’impianto si è associata alla CER Massignano ETS solamente pochi mesi fa.

Per informazioni sulla CER e sul contributo del 40% potete telefonare al 3471477072.


Nessun commento:

Posta un commento