Orologio

giovedì 10 luglio 2025

FESTA DELLA TERRACOTTA 2025

Il Borgo di Massignano si prepara a vivere una giornata all'insegna dell'arte e della tradizione con la "Festa della Terracotta", in programma per domenica 13 luglio 2025. L'evento, organizzato dall'Associazione "Amici del Museo" in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Pro Loco, promette un ricco programma di attività e mostre.

Il cuore della manifestazione sarà dedicato alla millenaria arte della terracotta. I visitatori avranno l'opportunità unica di assistere alla manipolazione dell'argilla e alla suggestiva costruzione di un forno di carta, a cura del Maestro Roberto Guerri.

Cliccare sul manifesto per ingrandirlo

Questo particolare forno sarà utilizzato per la cottura in diretta di manufatti in argilla, realizzati dall'Unione Fornaci di Samminiatello (FI) e dell'Ingegnere Angelo Puzzo. Un'occasione per immergersi nelle tecniche artigianali e osservare il processo creativo dal vivo.

La "Festa della Terracotta" offrirà anche spazi dedicati all'arte contemporanea e alla pittura. La Sala Consiliare ospiterà una mostra di animazione grafica digitale dell'artista Yurii Shevchuk. 

Parallelamente, la suggestiva chiesa di S. Maria della Misericordia continuerà ad accogliere la mostra di pittura personale "Oltre il visibile" dell'artista Milena Bernardini, un'esposizione che invita alla riflessione e alla percezione oltre la realtà.

Programma:

Ore 10.00 - Inizio costruzione del Forno di carta a cura del maestro ceramista Roberto Guerri

Ore 11.00 - Piazza Garibaldi, laboratorio creativo di manipolazione dell’Argilla

Ore 16.00 - Apertura Museo della terracotta popolare e del mercatino in piazza;
  • Laboratorio di ceramica al tornio con il Maestro Alessandro Lisa;
  • Chiesa di Santa Maria della Misericordia: Mostra d’Arte della pittrice Milena Bernardini;
  • Sala Consiliare: Mostra di Animazione grafica Digitale a cura di Yurii Shevchuk.

Ore 18.30 - Performance teatrale a cura di Mascia Lanciotti

Ore 19.30 - Apertura stand gastronomici e musica in piazza

Ore 22.00 - Apertura del forno di carta e scoperta dell’opera in terracotta, realizzata dai ceramisti dall’Unione Fornaci di Samminiatello (FIRENZE) e dei tradizionali fischietti realizzati dall’Ing. Angelo Puzzo

Nessun commento:

Posta un commento