Orologio

sabato 31 ottobre 2015

Assemblea pubblica per informare i cittadini

Venerdì alle ore 21,00 presso la sala Consiliare, si è tenuto il 4° incontro, tra l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Massimo Romani e la cittadinanza. Presenti: l’Amministrazione Comunale al suo completo, il consigliere di minoranza, Gabriele Crescenzi e numerosi cittadini.

Questa assemblea pubblica ha lo scopo di rendere trasparente l’azione politica a favore del paese e smentire, con documenti alla mano, delle chiacchiere definite da bar. Il Sindaco nel suo intervento ha illustrato quanto è stato fatto, quello che si sta facendo e quali saranno i progetti futuri per Massignano.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Ha reso noto come è attualmente la situazione economica. Nel giro di 5 anni gli introiti derivanti dai trasferimenti dallo Stato al Comune si sono drasticamente ridotti passando dai circa 365.000,00 euro del 2010 a poco meno di 167.000,00 euro del 2015 come pure gli oneri derivanti dalle opere di urbanizzazione sono calati, complice la crisi edilizia. 

Inoltre il Comune è fortemente indebitato (1.046.000,00 euro) per mutui accesi per opere pubbliche, anche non strategiche per il territorio, tra il 2008 e il 2012 per far fronte a rate semestrali di circa 60.000,00 euro (10.000,00 euro mensili) e quanto questo possa pesare sulle casse del Comune. Si intuisce subito che la situazione attuale è molto difficile e complicata poiché vi è tra l’altro il patto di stabilità che impone ai Comuni di spendere quello che incassano nel corso dell’anno solare. 

Ultimamente il Comune ha partecipato a diversi bandi seppur accettati e finanziati, come l’impianto fotovoltaico nell’edificio scolastico, la ristrutturazione della Fonte Vecchia e dell’ex lavatoio ai quali ha dovuto rinunciare perché implicava una compartecipazione di spesa del Comune che non poteva sostenere, il problema è sempre lo stesso: se i soldi non entrano non si possono spendere (patto di stabilità). 

Sono stati elencati una serie di lavori che si stanno svolgendo ora, tra i più importanti: la ristrutturazione del tetto della ex caserma, il rinforzo delle scogliere e il sottopasso di Marina di Massignano. 

In cantiere ci sono diversi progetti come: ottimizzare il Piano Regolatore di Costruzione tenendo conto delle osservazioni poste dalla Provincia in 80 pagine, per renderlo operativo, la ristrutturazione dell’ingresso del vecchio cimitero con la realizzazione di nuovi loculi e locali funzionali, la manutenzione delle strade comunali, la costruzione della chiesetta di Marina di Massignano e il nuovo Direttivo della Pro Loco. 

Il Sindaco, prima di concludere il suo intervento ha voluto porgere questo quesito su cui far riflettere i cittadini. Quale futuro per Massignano? Riferimento alla legge Del Rio in merito all’unione, la gestione associata e la fusione dei Comuni una opportunità a cui guardare e da non sottovalutare per uno sviluppo delle comunità locali. 

La sua opinione è quella di creare una Città Grande in cui fondere diversi Comuni della costa e quelli della prima fascia collinare. Al termine è stato lasciato spazio a domande e chiarimenti su quanto esposto.

Nessun commento:

Posta un commento