I primi di novembre a Grottammare si è costituito il Comitato
di cittadini per dar vita alla “Città Grande” ossia la fusione di dieci Comuni
della Riviera Picena tra i quali: S.Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra
Marittima, Monteprandone, Ripatransone, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso,
Massignano, Cossignano.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il Comitato è formato da nove cittadini residenti nei Comuni interessati alla fusione tra cui anche un consulente ed avrà la finalità di informare i cittadini del progetto e quale saranno i vari passaggi burocratici previsti per attuarlo (Tomassini Luigi, Gaetani Giampiero, Ricci Riccardo, Clementoni Carlo, Romani Massimo, Petrelli Giuliano, Di Marco Marco, Fratini Giancarlo e Angellotti Primo).
Inoltre il Comitato ha come obiettivo quello di instaurare rapporti di collaborazione con realtà che condividono lo stesso progetto o con quelle che lo hanno già concluso e si rapporterà con le Amministrazioni Comunali locali. Grazie alla fusione dei Comuni, prevista dalla legge Del Rio, si beneficerà di contributi regionali e statali.
Con la fusione i vantaggi sono superiori agli svantaggi perché si guadagnerà in termini di efficienza, qualità e costi dei servizi. Attraverso il Comitato per la “Città Grande” i cittadini possono essere i protagonisti di un vero cambiamento a livello territoriale.
Nessun commento:
Posta un commento