Orologio

martedì 8 marzo 2016

Festa della Donna

L’otto marzo ricorre la Giornata Internazionale delle Donne. Questa giornata ha lo scopo di ricordare le conquiste delle donne nel campo politico, sociale e economico, e ricordare, come nonostante queste conquiste, esistono ancora le discriminazioni e le violenze sulle donne in ogni parte del mondo.

La festa ebbe origine negli Stati Uniti nel 1909 per iniziativa per Partito Socialista Americano; giunse in alcuni stati Europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
 
Il simbolo della festa è la mimosa, fiore che spunta nei primi giorni di marzo, e che fu scelto per la prima volta in Italia nel 1946.

In questo anno molte donne che si sono distinte in vari ambiti, sono state ricevute al Quirinale dal Presidente della Repubblica ,Sergio Mattarella, per “per esaltare il genio italico delle donne e per sottolineare il riconoscimento e la riconoscenza del Paese” e inoltre perché questo giorno coincide con l’anniversario dei 70 anni del voto alle donne.

La giornata internazionale della donna sia un giorno importante di riflessione su un tema che influenza profondamente sulla nostra società.

Nessun commento:

Posta un commento