Orologio

mercoledì 30 marzo 2016

Madonna delle Grazie, una festa che si tramanda da anni

Il martedì di Pasqua la Comunità Cristiana di Massignano ha organizzato i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie con celebrazioni religiose e civili. Una festa antica che si tramanda da molti anni a partire dai primi del novecento.

Il programma religioso ha previsto le S. Messe secondo l’orario domenicale alcune delle quali animate con canti eseguiti dal Coro parrocchiale “Gens”. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

Il focus della giornata è stato un piccolo intrattenimento in piazza del Corpo Bandistico con marcette e la processione della Sacra Immagine, partita dalla chiesa di S. Giacomo Maggiore passando per le vie del paese fino ad arrivare alla chiesetta agreste dedicata alla Madonna delle Grazie, dove è stata celebrata, la S. Messa dal parroco Don Mario Angelini.
 
Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

La processione, molto partecipata e sentita è stata rallegrata dalle note della Banda musicale diretta dal maestro professor Rinaldo Strappati, con classici brani religiosi. Animazione di musica del Corpo Bandistico al termine della S. Messa con marcette brillanti, molto apprezzata e gradita dai partecipanti.
 
Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

A conclusione di questa semplice festa un momento ludico con giochi popolari e lotteria che aveva come premio un agnello, (tanto per rimanere in tema con il periodo) e una lonza. A tutti gli intervenuti è stata offerta, dal comitato festeggiamenti, una merenda a base di panini e bevande. Appuntamento al prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento