Orologio

lunedì 26 settembre 2016

Ricetta De.c.o. “Le Frittelle di Massignano”

Domenica 25 settembre 2016 nell’ambito della manifestazione “Bio & Tipico in Piazza” giunta alla dodicesima edizione, si è tenuto un convegno avente come tema: il percorso per arrivare al riconoscimento dei prodotti a marchio De.c.o. (Denominazione Comunale d’Origine) per “La Taccola” e “La Frittella” di Massignano.

Tutto ciò per promuovere e pubblicizzare queste peculiarità locali in modo da avere un beneficio per l’economia del territorio.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Secondo l‘esperto dell’Associazione Culturale “Chi Mangia La Foglia!”, Noris Rocchi, il primo step è che il Comune faccia una delibera di riconoscimento ufficiale dei due prodotti secondo un disciplinare provinciale mentre, il passo successo sarà quello di creare un logo. 

Il Sindaco, Massimo Romani, a tal proposito ha lanciato l’idea che per il logo vorrà coinvolgere gli alunni della scuola, sotto la supervisione del pittore Giuseppe Alesiani, facendo disegnare proprio ai ragazzi il bozzetto che poi sarà scelto come logo definitivo per la De.c.o. 

Nel corso dell’incontro: “Alimentazione e salute bio”, che ha visto come relatrici le dottoresse Paola e Valentina Palmieri, intervistate dal coordinatore del Circuito Interprovinciale Cucine tipiche Locali, è stata consegnata la ricetta delle “Frittelle di Massignano” oggetto della De.c.o. 

Per chi non fosse stato presente e volesse cimentarsi nella preparazione del dolce tipico di Massignano la ricetta viene inserita di seguito.


Cliccare sul documento per ingrandirlo

Nessun commento:

Posta un commento