Orologio

giovedì 28 marzo 2019

Terremoto nella notte e in mattinata a largo della costa picena

Nella serata di mercoledì 27 marzo 2019 sono state registrate dalla sala sismica dell'INGV (Istituto Nazionale di di Geofisica e Vulcanologia) di Roma, due scosse di terremoto lungo il litorale marchigiano tra Pedaso e Marina di Massignano.

Due eventi sismici consecutivi alle ore 22:00 e alle 23:03 con magnitudo rispettivamente di 2,9 e 3,1. L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 11 km mentre l'epicentro a  15 km dalla costa. Durante la notte si sono susseguite altre due scosse sempre all'incirca della stessa intensità.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla


Il sisma è stato avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni a cose e persone. Questa mattina si sono registrate altre due scosse: una alle 10,22 di magnitudo di 3.1 di fronte a Grottammare l'altra alle 10,56 con epicentro tra Pedaso e Cupra a 16 km da Pedaso con magnitudo 3.6. 

Alcune scuole di San Benedetto del Tronto e Grottammare hanno sospeso le lezioni ed evacuato in sicurezza gli edifici per motivi precauzionali, rimandando a casa gli studenti. Per domani le lezioni nel plesso di  Massignano si svolgeranno regolarmente. Molto lo spavento ma per fortuna nessun danno.

Nessun commento:

Posta un commento