Orologio

martedì 10 settembre 2019

Motoraduno e extra raduno di auto NSU Prinz

Riscuote sempre successo di partecipazione il raduno motociclistico sotto l’egida della “Madonna del Soccorso” di Massignano arrivato alla sua 27esima edizione.

Questo anno si aggiunto anche un extra raduno di autovetture d’epoca specifico di NSU Prinz, piccola utilitaria straniera (tedesca) più venduta in Italia negl’anni ’60 - ’70 con motore di derivazione motociclistico.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Domenica 8 settembre all’incontro tra appassionati, del tutto particolare hanno preso parte circa 90 centauri con moto d’epoca e moderne, provenienti da diverse località pure da fuori regione. All’appuntamento tra amatori e appassionati di NSU Prinz invece hanno partecipato solamente in tre perché queste vetture sono rare da trovare. 

Dalla fabbrica NSU l’ultima vettura prodotta risale al 1973. Una Prinz tipo 4 era di proprietà del parroco don Mario Angelini e una del signor Martorelli Roberto collezionista e cultore di vetture d’epoca che ha partecipato assieme ad un suo amico anche lui possessore della piccola tedesca. Roberto possiede 9 Prinz di diversi modelli ed è iscritto al club NSU Prinz Italia con sede a Bresso (MI) che conta circa 105 iscritti. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il modello che ha portato al raduno è una Prinz 4 che ha peculiarità di essere stata prodotta nello stabilimento della NSU a Neckarsulum vicino Stoccarda nell’ultima settimana prima della chiusura dello stabilimento poi passato all’Audi. L’autovettura quando è stata acquistata in provincia di Chieti si trovava in pessime condizione di carrozzeria e meccanica ma Roberto l’ha restaurata e riportata al suo originale splendore.

La particolarità del raduno di Prinz è stato: un evento unico nella zona. Gli incontri del genere, infatti, sono esigui anche perché trovare un Prinz è molto raro. I raduni più importanti, per i collezionisti di NSU Prinz sono pochi: un raduno in primavera che si tiene a maggio; un raduno internazionale europeo, (il prossimo si terrà in Germania) e un incontro autunnale che in questo anno si terrà a Formia (LT) dal 20 al 22 settembre 2019. 

Si spera in futuro che anche Massignano possa essere preso come riferimento per il raduno di NSU Prinz, modello di auto che ha segnato un determinato periodo storico.

Nessun commento:

Posta un commento