Orologio

martedì 2 marzo 2021

ABBATTUTO L’EX OPIFICIO ARTIGIANALE

Il vecchio fabbricato, adiacente alle mura del paese e alla SP 58 Montevarmine, è stato demolito nella giornata di oggi, dai proprietari a causa delle fatiscenti condizioni che lo rendevano pericoloso con il rischio di sbriciolarsi su sè stesso.

La struttura è stata danneggiata in modo irreparabile dall’ultimo terremoto che ha fatto collassare il tetto e reso l’immobile inagibile.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

In meno di una giornata una ruspa ha raso al suolo e trasportato altrove con un autocarro le macerie per la frantumazione. La struttura risalente ai primi anni del secolo scorso era ben costruita e realizzata in mattoni a faccia vista.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Negli anni ’60 il sito artigianale era adibito a frantoio per la molitura delle olive ed ha dato lavoro a diverse famiglie; l’ultima stagione lavorativa risale al 1964. Della struttura ora rimangono due presse meccaniche a testimonianza della sua antica attività che saranno rimosse nei prossimi giorni. 

Del vecchio frantoio resterà un lontano ricordo dato che rimarrà solo un’area recintata e chissà che in futuro non possa nascere un edificio che ospiti delle nuove realtà lavorative al passo con i tempi.


Nessun commento:

Posta un commento