Orologio

lunedì 8 marzo 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

L’otto marzo è la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne. Questa giornata ha lo scopo di ricordare le conquiste delle donne nel campo politico, sociale e economico, e ricordare, come nonostante queste conquiste, esistono ancora le discriminazioni e le violenze sulle donne in ogni parte del mondo.

La festa ha avuto origine negli Stati Uniti nel 1909 per iniziativa per Partito Socialista Americano a memoria dell'incendio dell'industria tessile Cotton di New York, appiccato dal proprietario stesso nel lontano 1908, e nel quale morirono le 129 operaie che stavano scioperando per protesta contro le terribili condizioni di lavoro. In alcuni Stati Europei giunse nel 1911 e in Italia nel 1922.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il simbolo della festa è la mimosa, fiore che spunta nei primi giorni di marzo, che fu scelto per la prima volta in Italia nel 1946 a motivo che è un fiore economico, profumato e ha un colore che esprime vitalità. 

Al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi celebrano la “Giornata Internazionale della Donna, con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale “Con rispetto Educando”. 

Il concorso è stato indetto dal MIUR e propone agli studenti una riflessione sul tema dell’educazione al rispetto nelle relazioni private, nei luoghi di lavoro e in tutti gli spazi di vita a 25 anni dalla Conferenza mondiale sulle donne di Pechino. 

La giornata internazionale della donna sia un giorno importante di riflessione su un tema che influenza profondamente la nostra società.


Nessun commento:

Posta un commento