Orologio

venerdì 25 novembre 2022

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si pone come fine la prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione verso le stesse.

Questa data è stata scelta dall’ONU nel 1999 perché, proprio in questo giorno del 1960 nella Repubblica Dominicana tre donne, le sorelle Mirabal, furono torturate e uccise dal regime di Trujillo perché considerate rivoluzionarie.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La violenza contro le donne continua a rappresentare una ferita culturale e sociale in Italia come nel resto del mondo. Nei primi 11 mesi del 2022 in Italia sono state uccise 104 donne (3 nelle Marche), la metà delle quali vittime della follia del convivente o dell’ ex-compagno. 

I nomi di queste donne per la giornata odierna sono proiettati sulla facciata di Palazzo Chigi illuminato di rosso. Tante le iniziative in Italia e all’estero per sensibilizzare sul fenomeno drammatico della violenza sulle donne ei femminicidi. In Italia le donne in caso di difficoltà, per aiuto e sostegno, possono rivolgersi al numero gratuito  1522 (antiviolenza o stalking), attivo 24h su 24. 

Sul lungomare di Grottammare nel 2017, di fronte alla concessione n. 44 è stata posta una panchina rossa come simbolo contro il femminicidio con impressa la frase: “Non stringere un pugno, stringi una mano”. Slogan scritto da Marta Verdecchia, massignanese, ex studentessa del l’I.I.S. “Fazzini-Mercatini” di Grottammare, vincitrice del concorso nazionale indetto dal Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano dal tema: “Faro: Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”. 


Nessun commento:

Posta un commento