Sabato 30 dicembre 2023 ore 18.30 – Massignano – Sala Consiliare.
In coincidenza con il Natale – se è consentito laicamente il riferimento, col rischio evidente della sproporzione – uscirà dalle stampe Antologia massignanese: ne è autore Fabrizio Fabi, padre esperto di oltre una ventina di lavori di storia locale, di poesia dialettale, di tradizioni nostrane, assistito, come sempre dall’Editore fermano Andrea Livi.
![]() |
Cliccare sulla locandina per ingrandirla |
L’antologia del titolo rileva, più che elementi di storia convenzionalmente intesa, la ricerca di alcuni connotati uguali e ricorrenti per tutte le Marche o almeno per tutti i Comuni della classe civica di Massignano: dove tratti geologici, etnici, statistici ne descrivono la stessa natura; episodi e vicende sono sufficienti a illustrarne il percorso storico; intraprese contemporanee – qui tipico è il caso della Sagra delle Frittelle – ne colorano l’attuale curricolo; uomini illustri ne decorano vicissitudini anche recenti, per non parlare di poeti locali impegnati a celebrarne i giorni da poco trascorsi e predicano gioiosamente auspici per i giorni a venire.
L’antologia, insomma, è la raccolta di tutto quello che di in paese e di un popolo arriva a sintesi in sentimenti, sensazioni e aspirazioni che i centri minori alimentano e che ognuno dei nostri Comuni coltiva – con grata discrezione - da sempre.
Nessun commento:
Posta un commento