Orologio

domenica 14 aprile 2024

VILLA SANTI FESTEGGIA I SUOI PATRONI

Oggi 14 aprile 2024 si è svolta a Villa Santi di Massignano la festa dedicata ai SS. Felice ed Adaucto, ricorrenza che unisce diversi momenti di convivialità tra le persone della frazione e dei paesi limitrofi. I due Martiri furono uccisi nel IV secolo durante la persecuzione compiuta dall’imperatore Diocleziano e i loro resti si trovano nelle catacombe di Domitilla a Roma.

Felice era un presbitero romano condannato a morte per non aver rinunciato alla sua fede cristiana. Durante il percorso che lo stava conducendo alla morte lungo la via ostiense, tra la folla uscì uno sconosciuto che si disse d’accordo con Felice, asserendo di essere cristiano e di non voler rinunciare alla sua fede per nessuna ragione.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Fu preso e decapitato insieme a Felice. Nessuno dei presenti conosceva questo personaggio e pertanto gli fu attribuito il nome di aggiunto che in latino è “Adaucto o Adautto”.  Il culto per i due Santi si diffuse tra le Comunità cristiane intorno al VII secolo.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La devozione dei fedeli della zona nei confronti dei due Santi risale intorno al X secolo anno in cui fu eretta la Chiesa con annessa una suggestiva cripta dove sono ci sono due dipinti murali che raffigurano i volti de due Martiri.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Ritornando ai festeggiamenti, in mattinata la protagonista è stata la musica con l’esibizione della Banda musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Gianmario Strappati che ha proposto brani religiosi e marcette brillanti, la S. Messa solenne in cui sono stati i ricordati i Patroni e pregato anche per il 60° anniversario di matrimonio di Armando e Virgilia e in ultimo la processione delle Immagini dei Santi con benedizione dei presenti e delle campagne impartita da don Osvaldo.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nel campetto adiacente si è tenuto il raduno di auto e moto d’epoca organizzato in collaborazione con la Manovella del Fermano. Alle ore 12:00 il corteo di partecipanti al raduno è partito per un giro turistico alla volta di Massignano. La mattinata si è conclusa con un piccolo concerto della Banda con il brano finale dell’Inno di Mameli (segue video).


I festeggiamenti proseguono anche nel pomeriggio fino alle 19:00 con altre attrazioni come gonfiabili per bambini e lo spettacolo musicale con Lucrezia e Settimio Band. Gratitudine al comitato organizzatore per aver fatto rivivere in spirito di fede e non solo la ricorrenza della festività dei Santi Patroni.


Nessun commento:

Posta un commento