Il giorno 6 giugno, a conclusione dell'anno scolastico, è stato allestito un museo a cielo aperto nel campetto della scuola. Questo progetto di educazione civica dal titolo: "L'arte raccontata dai bambini", ha visto protagonisti bambini e ragazzi di tutti i tre ordini di scuola dell'ISC.
Nella scuola dell'Infanzia, il progetto è iniziato durante la festa della donna con un focus su Frida Kahlo, analizzata attraverso strumenti tecnologici e laboratori creativi adatti ai più piccoli, curati dalle insegnanti di sezione.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Alle elementari, tutte le classi hanno partecipato. L'insegnante Giorgia Straccia, ha guidato tutti i progetti delle elementari, con collaborazione anche da parte di tutte le insegnanti. Si è voluto dare rilevanza alla donna nel mondo pittorico.
Gli allievi di quinta hanno poi approfondito autonomamente vari autori e riprodotto i loro quadri con diverse tecniche pittoriche. La classe ha infine condotto la mostra itinerante, raccontando le vite e le opere degli artisti ma soprattutto le emozioni provate nel rappresentarli.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Nella scuola secondaria di primo grado, la Professoressa Luisiana Angelini ha coordinato un lavoro grafico-pittorico con la classe terza, dedicato alle donne la cui libertà è limitata da violazioni e integralismo rappresentato dei quadri dell’artista e cineasta iraniana Shirin Neshat.
La classe seconda ha invece interpretato l'imperatrice Teodora, prima vera femminista della storia dell’ arte, donna che ebbe un forte e positivo impatto sulla legislazione e la condizione femminile promulgate dal marito Giustiniano.
L'arte, come fonte di creatività e mezzo di comunicazione di emozioni, ha permesso ai ragazzi di sperimentarsi e di essere protagonisti della giornata.
Un grande applauso a tutte le docenti che hanno permesso tutto questo.
Una mamma
Nessun commento:
Posta un commento