Orologio

domenica 14 luglio 2024

UNA DOMENICA TRA MARE E COLLINA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

All’escursione di questa mattina alla scoperta del territorio dal mare al fosso dei bambù organizzato dal Comune di Massignano sotto la guida esperta di Stefano Ottaviani hanno aderito 15 persone. Partenza dal ristorante “Il Contadino” alle ore 7:00 per una passeggiata di circa 8 km.

Primo tratto costiero fino al sottopasso della nuova zona residenziale dopo di che ci si è spostati all’interno nella collina antistante attraversando paesaggi mozzafiato contornati da palme, alberi da frutti, fiori selvatici dai colori particolari e unici. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nel corso della passeggiata gli appassionati hanno potuto vedere anche parte di una zona archeologica venuta alla luce con gli scavi per il posizionamento del gasdotto. Molto probabilmente si tratta di una costruzione risalente all’epoca romana. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Suggestivo è stato il fosso dei bambù giganti che costeggia un rigagnolo d’acqua; hanno creato terreno molto adatto al loro habitat. Le canne di bambù alte oltre dieci metri, una piccola foresta simile a quelle esistenti in Giappone dove questa pianta è considerata simbolo di perseveranza ed è il cibo preferito dei panda. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al ritorno alcuni dei partecipanti prima di fare rientro a casa si sono immersi in acqua per fare un piacevole bagno. In programma a breve è prevista un’escursione notturna della durata di circa 2 e mezza di cui verrà data comunicazione per tempo.


Nessun commento:

Posta un commento