Sabato 10 agosto 2024 alle 18:30 nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Maria della Misericordia di Massignano, che in questo periodo ospita la mostra del pittore Giuseppe Alesiani dal tema: “Racconti di una terra” il noto giornalista del Resto del Carlino, presidente dell’Associazione 43° Parallelo Italy, Cavaliere del lavoro, barman e tecnico delle attività Alberghiere all’Istituto Alberghiero di S. Benedetto del Tronto, ha presentato i suoi libri: “Il profumo dello zafferano” e "Parallelo 43. La strada di un sogno", lavori che si rifanno al contesto della mostra pittorica.
A dialogare con l’autore e a fare gli onori di casa il sindaco di Massignano Massimo Romani e l’ex sindaco di Grottammare Enrico Piergallini.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
L’inizio della presentazione e chiusura ha previsto l’esecuzione di due brani di musica classica eseguiti da Giuseppe Verdecchia al flauto traverso accompagnato al pianoforte da Luigi Del Prete. “Il profumo dello zafferano” racconta uno spaccato di vita vissuta da bambino tra Ripatransone e Massignano con episodi che hanno segnato la sua esistenza; il secondo tratta della meravigliosa avventura che ha portato alla nascita nel 2011 dell’Associazione del 43° Parallelo Italy assieme a tre amici e alle molteplici opere culturali realizzate negli anni a Grottammare, Ripatransone e nei comuni toccati dal 43° parallelo in Umbria e Toscana.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Nel corso del suo intervento sollecitato dagli interlocutori ha ricordato che fino all’età di 10 anni ha abitato a Massignano in Contrada Monti per poi trasferirsi a S. Benedetto del Tronto citando come si svolgeva la vita in famiglia, molto numerosa e del fatto che suo padre era stato anche Consigliere comunale per 12 anni e mezzo. Un aneddoto per menzionarne qualcuno: quando si accendeva la Radio per ascoltare il notiziario la parola d’ordine era: “Zitti” e bisognava stare in un religioso silenzio per non essere sgridati. Marcello ha preso in considerazione anche di come è cambiata l’informazione giornalistica negli anni e come bisogna filtrare le notizie per non incappare in divulgatori poco credibili.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Inoltre ha ricordato della sua esperienza televisiva in una emittente privata locale, una delle prime a livello nazionale e gli di incontri avuti con personaggi famosi nel corso della sua lunga carriera.
Il consiglio di Marcello ai lettori dei suoi libri, è quello di leggerli con leggerezza, con curiosità con il desiderio di conoscere la cultura orale, ma anche eventi e storie di uomini e donne di un tempo passato che sembra lontano ma che non lo è.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Al termine della presentazione l’autore ha ringraziato tutti gli intervenuti e dispensato dediche sui libri. Il sindaco Massimo Romani ha omaggiato gli ospiti del catalogo della mostra e di una foto litografia di una riproduzione di un quadro presente nell’esposizione del pittore Giuseppe Alesiani nella ricorrenza dei suoi 50 anni di attività.
Nessun commento:
Posta un commento