Orologio

sabato 8 agosto 2015

Incontro sulla storia architettonica dei paesi piceni

Nel tardo pomeriggio di venerdì 7 agosto nel Teatro all’aperto di via Palestro si è tenuta una conferenza dal titolo: “Paesi in terracotta. Una tradizione picena”. 

L’incontro è stato curato dall’Amministrazione Comunale insieme alle Associazione culturali: Lavatoio 61 e Massignano Ceramica con la collaborazione del Caffè Storico. Relatore il professor  Cristiano Marchegiani, storico dell’architettura e del disegn dell’Università di Camerino, autore di molteplici pubblicazioni riguardanti questo settore.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Si è trattata la storia dal punto di vista architettonico del patrimonio edilizio dei piccoli centri del comprensorio piceno e fermano a partire dal Medioevo fino a giorni nostri. Le peculiarità che caratterizza e differenzia i borghi piceni, a seconda del periodo storico è l’utilizzo dei laterizi di terracotta per la loro edificazione.
Cliccare sulla foto per ingrandirla
La struttura architettonica di Massignano nel corso della relazione è stata toccata solo marginalmente. I cittadini hanno aderito all’evento in modo attivo e interessato. L’esperto per far capire meglio l’argomento si è aiutato con ausili informatici, ciò ha permesso agli astanti di osservare in modo diverso le bellezze dei borghi. 

A conclusione il Sindaco Massimo Romani ha premiato gli studenti: Favelli Edoardo e Peci Matteo che si sono particolarmente distinti nel percorso di studi riportando la votazione di 10 e lode all’esame finale della scuola secondaria di primo grado. 

Gli organizzatori hanno informato i presenti, che in futuro, visto l’interesse dimostrato e la vastità dell’argomento, si terranno altri incontri.

Nessun commento:

Posta un commento