Orologio

martedì 11 agosto 2015

Una dolce piazza al profumo di crostate

Nella serata di lunedì la splendida piazza Garibaldi di Massignano si è trasformata in una esposizione di 40 crostate, realizzate da dilettanti pasticciere casalinghe, secondo un ferreo regolamento, le partecipanti si sono sfidate per ambire al riconoscimento di “Regina delle Crostate” edizione 2015.


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Un’attenta giuria, composta di tecnici, esperti del settore e il massimo rappresentante dell’Amministrazione Comunale, presieduta da Marcello Iezzi, ha avuto il compito di valutare e assegnare un punteggio in base ai prodotti utilizzati, consistenza della pasta, presentazione della crostata (aspetto estetico) gusto, innovazione e tradizionalità, compito non certo facile visto l’elevato numero di adesioni.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
La novità di questo anno è stata il “Cooking Show”, ossia la dimostrazione sul momento della realizzazione della pasta frolla con le diverse tecniche, da parte di un pasticcere dell’azienda locale Dolce Forno. Dopo la prima fase eliminatoria, selezionate 10 crostate, tra queste sono state scelte le tre vincitrici per specifiche sezioni.


Cliccare sulla foto per ingrandirla
Il presidente della giuria ha voluto precisare che tutti i partecipanti hanno vinto ed il livello raggiunto è stato medio alto nell’uso degli ingredienti, quindi le signore che le hanno create si sono dimostrate brave e competenti, per cui è stato abbastanza difficile decretare le crostate migliori. Un attestato di partecipazione è stato conferito a tutti quelli che si sono messi in gioco per il concorso, nella realizzazione di questo dolce di origini antiche, che risale presumibilmente intorno al 1500.


Cliccare sulla foto per ingrandirla
Diversi consigli sono stati dati da Massi Matteo esperto sommelier sull’abbinamento dei vini per gustare al meglio questo dolce. I premi per i tre vincitori sono stati realizzati dall’Associazione Massignano Ceramica consistente in un piatto con un sole sullo sfondo, sono andati a: 


Pompei Emanuela di Massignano (già vincitrice per la stessa categoria lo stesso anno), crostata n. 25 per l’innovazione;
Manzi Gaia di Gessopalena (CH), crostata n.29 per la tradizionalità;
Parigiani Marilena di Massignano,  crostata n.31 per la “Crostata Regina” del II Concorso 2015.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
A conclusione della serata i presenti hanno potuto gustare tutte le crostate messe a disposizione su delle lunghe tavolate. Il verdetto del pubblico: tutte buone e vincitrici, sui tavoli è rimasto ben poco. 

Un plauso all’Associazione Lavatoio 61 che avuto la brillante idea di organizzare questo concorso che candida il nostro paese ad essere il più dolce della provincia picena.

Nessun commento:

Posta un commento