Orologio

martedì 23 maggio 2017

I fischietti di Massignano in mostra a Collodi

Il  prossimo 6 Giugno verrà allestita nei locali della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in Toscana, la mostra intitolata: "Un burattino col fischio", inaugurata l'anno scorso a Massignano, presso il museo civico, in occasione dell'annuale Festa della Terracotta.

La mostra era costituita da fischietti, di varie dimensioni e stili, ma tutti in terracotta, aventi come soggetto le avventure di Pinocchio, e le loro immagini hanno costituito l'illustrazione di un nuovo libro dedicato al burattino più famoso del mondo, grazie al testo messo a disposizione dalla stessa Fondazione Collodi, che ne è depositaria.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il successo della mostra, esposta in diverse sedi (in Piemonte, a Mondovì, Torino, Cuneo; un'esposizione era stata prenotata dal Comune di Macerata, in collaborazione con l'Università, ma la città - come è noto - è stata resa inagibile dal terremoto e l'evento rimandato a data da destinarsi) ha fatto sì che la Fondazione ne richiedesse l'esposizione per la stagione estiva.

Accanto ai fischietti saranno portati anche dei volumi del testo sopra citato, realizzato grazie alla sinergia di più soggetti, che hanno consentito di produrre un libro di grande pregio, in vendita presso i locali del museo e in diverse librerie del territorio.

Ci preme qui ricordare anche il contributo significativo dei due sponsor: il titolare dei Vivai Acciarri e il titolare di Dolce Forno, che hanno consentito di arricchire la collezione museale esistente a disposizione dei cittadini e delle cittadine di Massignano, oltre che delle persone in visita nel nostro territorio, in orari predisposti.

Nessun commento:

Posta un commento