Orologio

lunedì 24 giugno 2024

Insediamento del nuovo Consiglio comunale con definizioni delle cariche

Sabato 22 giugno 2024 alle ore 18:30 si è svolto il Consiglio comunale della rinnovata Amministrazione a guida del sindaco Massimo Romani uscita dalle elezioni dello scorso 8 e 9 giugno.

Davanti ad una sala consiliare affollata di cittadini, l’assemblea presieduta dal Sindaco si è aperta con un discorso di circostanza e l'illustrazione delle linee programmatiche del mandato ringraziando i presenti per essere intervenuti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il primo passo ha riguardato la composizione del neo Consiglio e la presentazione dei componenti della compagine di maggioranza e minoranza. Successivamente il Sindaco Romani Massimo ha presentato i componenti della Giunta comunale costituita da tre membri: il Sindaco e due Assessori, che saranno il Vicesindaco e un Assessore. 

Alessandro Spinozzi, il consigliere più votato in assoluto con 68 preferenze si è dimesso dalla rispettiva carica per assumere quella di Assessore non facente parte del Consiglio lasciando il suo posto a Enzo Malavolta il meno votato della lista. Con questa mossa, consentita da regolamento comunale, non resta nessuno escluso della lista Massignano Futura. 

L’Assessore esterno Spinozzi farà parte della Giunta comunale ma non avrà nessun diritto di voto in seno al Consiglio comunale, potrà assistere alle sedute del Consiglio come un comune cittadino.  

Il Consiglio comunale invece, sarà composto dai seguenti Consiglieri con le relative mansioni: 

Massimo Romani: Sindaco, presidente del Consiglio comunale, con deleghe all’urbanistica, ai lavori pubblici, manutenzioni e personale;

  • Laura Dumi: Vice Sindaco e Assessore con deleghe al Bilancio, e alle attività produttive e ambiente;
  • Enzo Perozzi: lavori pubblici, urbanistica, manutenzione e protezione civile;
  • Giuseppe Del Papa: lavori pubblici, urbanistica, manutenzione e protezione civile;
  • Enzo Malavolta: attività produttive e ambiente;
  • Michelina Verdecchia: turismo;
  • Eleonora Catalini: Bilancio, servizi scolastici e sociali;
  • Simone Cittadini: Protezione civile, politiche giovanili e sport.

A seguire il giuramento del Sindaco di fronte ai cittadini, che consiste nel recitare la formula “Giuro sulla Costituzione Italiana”, (art. 50 comma 11 D.lgs. 267/2000) una volta questa procedura veniva espletata in Prefettura mentre oggi con le nuove norme viene fatta nella seduta di insediamento. 

Durante la seduta è stato dato spazio anche alla minoranza che ha illustrato come condurrà la sua azione nel corso di questo mandato dopo di che sono stati costituti i rappresentanti dei gruppi in seno al Consiglio, la Commissione elettorale ed i rappresentanti comunali nei vari enti pubblici. 

Al termine della seduta molti cittadini hanno festeggiato in Piazza assieme alla nuova Amministrazione comunale.

Alla neo Giunta e al neo Consiglio comunale i migliori auguri per un mandato amministrativo di successo per Massignano. 


Nessun commento:

Posta un commento