Orologio

mercoledì 13 dicembre 2017

“NUOVE CITTADINANZE” all’IPSIA “ Antonio Guastaferro”

Importante incontro presso l’IPSIA “ A. Guastaferro” di S. Benedetto del Tronto il 12 dicembre 2017. Alla presenza della regista-sceneggiatrice Silvia Luciani e della responsabile ACSIM ONLUS di Macerata Norma Santori, è stato proiettato il cortometraggio “NKIRUKA- IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE” vincitore del Bando MigrArti 2017.

L’argomento, vicinissimo alla realtà quotidiana di molti studenti, è quello delle nuove cittadinanze, tema di stringente attualità e forte valenza formativa.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Questa tematica, trattata precedentemente nelle classi da docenti di varie discipline, è tra quelle più utili per far sì che gli alunni acquisiscano quelle conoscenze e consapevolezze senza le quali risulterebbe impossibile affrontare le sfide del futuro. 

L’argomento delle nuove cittadinanze è stato collocato in un contesto tematico più ampio inserito nella programmazione didattica del corrente anno dedicata allo studio dei diritti violati, soprattutto quelli dei minori in vari contesti del mondo contemporaneo anche in ambito lavorativo.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’utilizzo dello strumento cinematografico, narrando la vicenda di una ragazza di 17 anni nata da genitori di origini nigeriane, che, pur essendo nata in Italia non risulta cittadina italiana, ha offerto la possibilità di focalizzare il tema in modo originale e coinvolgente uscendo dalla dimensione giuridica e politica del dibattito della cittadinanza e presentando una vicenda esemplare di una studentessa del territorio marchigiano.

Nessun commento:

Posta un commento