Orologio

sabato 19 settembre 2020

Elezioni 2020 e misure anti Covid

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si voterà per il referendum popolare Costituzionale e per l’elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta Regionale delle Marche.

Riguardo al Referendum i cittadini sono chiamati a esprimere il proprio giudizio in merito alla riforma Costituzionale che prevede la riduzione del numero dei parlamentari (modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione). 

Cliccare sulla scheda per ingrandirla

Dato che si tratta di un referendum confermativo, non è previsto il quorum. La consultazione popolare è valida qualsiasi sia l’affluenza alle urne. Vincerà una delle opzioni (SI o NO) che ha ottenuto la maggioranza dei consensi a prescindere dal numero dei votanti. 

Per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 le consultazioni elettorali e referendarie si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali secondo quanto previsto dai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina, igienizzarsi le mani all’ingresso del seggio, prima dell’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita ci si dovrà nuovamente igienizzarsi le mani. 

                                                                                  Cliccare sulla scheda per ingrandirla

I seggi saranno aperti domenica dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00. Per votare è necessario che gli elettori presentino la tessera elettorale unitamente al documento d’identità in corso di validità.


Nessun commento:

Posta un commento