Orologio

domenica 19 giugno 2022

Massignano ricorda l’eccidio nazista

Sono trascorsi 78 anni dall’eccidio nazista perpetrato il 18 giugno 1944 a Marina di Massignano. Con una cerimonia semplice e toccante è stato commemorato l’anniversario della strage in cui vennero barbaramente uccisi dodici cittadini locali per rappresaglia dall’esercito tedesco.

Al ricordo di questa efferata strage hanno partecipato: il Sindaco di Massignano, Massimo Romani, i Sindaci di Cupra marittima e di Carassai, il Consigliere provinciale Stefano Novelli, il presidente Antonio Bruni con alcuni rappresentanti dell’ANPI di S. Benedetto del Tronto, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Campofilone, molti cittadini e parenti delle vittime.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Dopo la deposizione delle corone di alloro nei due punti dove furono uccisi i 12 cittadini, (sei nel fossato e sei vicino la ferrovia), punti contraddistinti da due cippi ideati dal parroco emerito don Mario Angelini, è stata celebrata in riva al mare la S. Messa in ricordo delle vittime fucilate a colpi di mitragliatrice.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al termine della S. Messa, officiata dal parroco di Cupra marittima Don Roberto si sono alternati in brevi discorsi le varie delegazioni intervenute. Il filo comune è stato mai più guerre poiché portano alla distruzione, povertà e ad atti disumani come quello verificatesi a Marina di Massignano. Questo non è del tutto scontato visto quello che sta accadendo in Ucraina. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Ai parenti delle vittime presenti è stata consegnata una pergamena dell’Eccidio di Marina di Massignano ideata dal prof. Luciano Bruni e da Luigi Marzetti che contiene la frase estrapolata dalla lapide affissa sul Palazzo Municipale con le foto, cognomi e nomi delle 12 vittime. Nella pergamena mancano tre foto di tre cittadini campani, Mascia Michele, Consiglio Nuccio e Cecere Vittorio che si trovavano a transitare in zona in attesa di fare rientro nel loro paese.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


In settembre, nel corso della presentazione della II edizione del libro di Luciano Bruni che si terrà a Massignano, a chi farà piacere potrà ritirare la pergamena.

Pergamena:

Nessun commento:

Posta un commento