Orologio

giovedì 16 giugno 2022

Presentato il quadro di Vittore Crivelli dopo il restauro

Nel primo incontro del 16 giugno 2022 alle ore 18:00 nella chiesa di S. Giacomo Maggiore, organizzato dalla Parrocchia e dal Comune di Massignano in onore al rientro del dipinto di Vittore Crivelli la “Madonna adorante il Bambino” sono intervenuti due relatori dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro del Ministero della Cultura.

Lo storico dell’arte il dott. Giuliano Romalli e la restauratrice Dott.ssa Patrizia Giacomazzi. Lo storico si occupa di organizzare e seguire i restauri di importanti opere d’arte ha illustrato le varie vicissitudini che hanno portato al ritardo della consegna del dipinto restaurato.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I lunghi tempi del restauro oltre alla pandemia sono dovuti all’alta specializzazione dell’Istituto poiché la parte restaurativa viene seguita da un team formato da tecnici fisici, biologi e chimici. Ogni opera che arriva nella scuola viene prima studiata approfonditamente e ciò è fondamentale per impostare correttamente l’intervento di restauro.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Venendo a Massignano ho respirato un clima diverso, ho avuto un’emozione causata dal contatto diretto con gli abitanti che hanno un legame molto stretto con questa opera di elevato valore artistico e spirituale. La dott.ssa Giacomazzi, restauratrice, ha spiegato ai presenti le tecniche di restauro praticate sul dipinto su tavola che in realtà sono tre assemblate tra loro ed i materiali utilizzati per riportare il dipinto al suo primigenio splendore, facendo spesso il confronto tra come era prima e dopo.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I due relatori hanno assicurato che monitoreranno costantemente il dipinto per farlo conservare più a lungo possibile. Il restauro ha fatto comunque riemergere tutto il suo splendore mettendo evidenziando i particolari e suoi colori. Al termine dell’incontro il sindaco Massimo Romani ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile il rientro del dipinto. 

Per una conservazione migliore oltre agli accorgimenti adottati nella teca verranno installate delle vetrate schermate per proteggere il quadro dai raggi solari e verrà sostituito il vetro frontale con uno antiriflesso e antisfondamento. Il prossimo incontro previsto riferito sempre al dipinto del Crivelli ci sarà sabato 25 giugno quando interverrà con il prof. Stefano Papetti.

Nessun commento:

Posta un commento