Orologio

lunedì 27 giugno 2022

Presentato il libro di Marcello Iezzi

Ieri pomeriggio nella suggestiva cornice, il bordo piscina dell’hotel Villa Aniana, è stato presentato il libro scritto dal giornalista, presidente dell’Associazione 43° Parallelo Italy e Cavaliere della Repubblica Italiana, Marcello Iezzi.

L’incontro è stato possibile grazie alla Banda musicale “Città di Massignano” e alla disponibilità della struttura ospitante. “Parallelo 43. La strada di un sogno” è il titolo del libro: altro non è che una raccolta di eventi, manifestazioni e convegni corredati di immagini, che ha visto protagonista l’Associazione in 10 anni dalla sua nascita.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il bilancio di questo periodo è sicuramente positivo, come riferisce il presidente ma c’è ancora molto da fare per centrare altri importanti obiettivi. L’Associazione formata dai soci: Filippo Olivieri, Luigi Santori e Giuseppe Marcozzi oltre che dal suo presidente, non ha scopo di lucro ed è nata con nobili finalità, mirata alla promozione dei territori attraversati dal 43° parallelo dal punto di vista non solo turistico, ma anche economico, sociale e culturale.
 
Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il motto a cui si è ispirata l’Associazione si rifà ad una frase di Walt Disney: “Se puoi sognarlo puoi farlo” ciò ha permesso la realizzazione dei Dream Point della Dog Beach, del Dream World, la ricetta del dolce del 43° parallelo e numerose altre iniziative come la scoperta dei quattro luoghi di culto cristiano più importanti d’Europa attraversati dal parallelo. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Sembrerà strano che il libro del 43° parallelo sia stato presentato ufficialmente per la prima volta a Massignano, i motivi sono diversi: 

1) l’autore del libro ha origini massignanesi: 
2) Massignano è inserito nella fascia del 43° parallelo, precisamente al 43°03’03’’. Per le Marche i Comuni compresi nel parallelo sono 44, per l’Umbria 18 e per la Toscana 17; 
3) nella parte dedicata all’Italia nel 43° parallelo vi è una descrizione di Massignano, famoso per essere stato il paese dei vasai, rinomato per il Museo della terracotta e dei fischietti e per la sua sagra delle frittelle; 
4) l’artista che ha realizzato la scultura del cane posto all’ingresso della Dog Beach vanta origini massignanesi, infatti suo nonno, Franco Faviani, era di Massignano; 
5) in occasione della cena che si svolta nell’hotel Parco dei principi a base di pietanze caratteristiche del 43° parallelo sono state somministrate le fettuccine prodotte con grano duro senatore Cappelli dell’azienda biologica Malavolta di Massignano; 
6) uno degli sponsor che ha consentito la stampa del libro è di Massignano, i Vivai Acciarri. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’incontro con l’autore è stato partecipativo con i presenti ai quali ha dato risposte sulle loro curiosità in merito alle località toccate dal parallelo e personaggi famosi dei quali è venuto a conoscenza ultimamente. Al termine sono stati consegnati degli attestati di ambasciatore del 43° parallelo dell’emisfero boreale ai soci fondatori, al presidente della Banda, alla struttura ospitante al moderatore per aver contribuito a diffondere le esclusive caratteristiche del 43° parallelo e le attività promosse dall’Associazione. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il 43° parallelo è un luogo dove poter sognare, chiudere gli occhi e farsi trasportare dalla fantasia. Il 43° Parallelo è un filo immaginario che collega l’Adriatico al Tirreno e l’Oceano Atlantico a quello Pacifico attraversando luoghi e paesaggi di indiscussa bellezza con caratteristiche uniche.


Nessun commento:

Posta un commento