Orologio

sabato 24 settembre 2022

ELEZIONI POLITICHE 2022

Domenica 25 settembre 2022 si voterà per le elezioni politiche 2022 nel corso delle quali i cittadini sono chiamati a esprimere il proprio voto per il rinnovo dei due rami del Parlamento: la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. Saranno eletti complessivamente 200 Senatori e 400 Deputati. 

L’elettore avrà due schede, una per la Camera e l’altra per il Senato. Per la prima volta per l’elezione del senato voteranno tutti coloro che hanno compiuto 18 anni.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La legge elettorale prevede un sistema misto, proporzionale e maggioritario, con 1/3 dei Deputati e Senatori eletti in collegi uninominali (viene eletto il candidato più votato) e i restanti 2/3 con il sistema proporzionale. 

La consultazione popolare è valida qualsiasi sia l’affluenza alle urne. I seggi saranno aperti dalle ore 7,00 alle 23,00.

Per votare è necessario che gli elettori presentino la tessera elettorale unitamente al documento d’identità in corso di validità.

In caso di smarrimento o tessera elettorale piena dei timbri nei riquadri, la tessera elettorale può essere richiesta nell’ufficio elettorale del Comune di residenza che, per l’occasione, è aperto anche domenica 25 settembre. Per il rinnovo della tessera elettorale non è previsto alcun costo.

Per maggiori informazioni sulle elezioni politiche 2022 consultare:

interno.gov.it

rai.it

pagine di televideo


Nessun commento:

Posta un commento