Il racconto autobiografico “Nascere” di Emilia Ciarrocchi ha avuto un eccellente successo, mercoledì 28 dicembre 2022 nella sala Consiliare del Comune di Massignano, particolarmente affollata di cittadini massignanese e non.
Questa è una ri-presentazione perché la prima volta il racconto fu letto, in ottobre, durante la premiazione del Concorso letterario di prosa e poesia.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il Sindaco Massimo Romani, in quella circostanza ne rimase entusiasta ed ha chiesto a Emilia di riproporlo in una serata del periodo natalizio, arricchendola con immagini e filmati degli anni 50/60. Il lavoro di montaggio delle immagini e filmati è stato realizzato da Luigi Marzetti.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il Sindaco nell’introduzione ha detto: “il paese descritto da Emilia di quegli anni è diverso da quello attuale che è profondamente cambiato. Oggi quel mondo non esiste più, pertanto bisogna guardare ai valori del passato con lo sguardo proiettato al futuro”.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Emilia nel corso dell’esposizione del racconto è stata coadiuvata da Luca Ciarrocchi (voce narrante) al quale l’autrice è legata da un’amicizia profonda. Il racconto narra la storia della nascita di Emilia tracciando uno spaccato paesano intorno agli anni 50/60 con riferimenti a personaggi e avvenimenti che lo hanno caratterizzato.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il lavoro di componimento di Nascere, Emilia lo ha redatto in base ai racconti della mamma Ornella che le ha fatto negli anni, e li ha messi insieme nel periodo del Covid. Al termine della lettura della storia, Emilia e Luca hanno ricevuto, come ringraziamento un lungo appaluso.
A conclusione della serata ai presenti è stato offerto un buffet e con l’occasione vi è stato lo scambio degli auguri di buone feste.
Nessun commento:
Posta un commento