Orologio

giovedì 29 dicembre 2022

"NASCERE". UN RACCONTO CHE EMOZIONA

Il racconto autobiografico “Nascere” di Emilia Ciarrocchi ha avuto un eccellente successo, mercoledì 28 dicembre 2022 nella sala Consiliare del Comune di Massignano, particolarmente affollata di cittadini massignanese e non.

Questa è una ri-presentazione perché la prima volta il racconto fu letto, in ottobre, durante la premiazione del Concorso letterario di prosa e poesia.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il Sindaco Massimo Romani, in quella circostanza ne rimase entusiasta ed ha chiesto a Emilia di riproporlo in una serata del periodo natalizio, arricchendola con immagini e filmati degli anni 50/60. Il lavoro di montaggio delle immagini e filmati è stato realizzato da Luigi Marzetti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il Sindaco nell’introduzione ha detto: “il paese descritto da Emilia di quegli anni è diverso da quello attuale che è profondamente cambiato. Oggi quel mondo non esiste più, pertanto bisogna guardare ai valori del passato con lo sguardo proiettato al futuro”. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Emilia nel corso dell’esposizione del racconto è stata coadiuvata da Luca Ciarrocchi (voce narrante) al quale l’autrice è legata da un’amicizia profonda. Il racconto narra la storia della nascita di Emilia tracciando uno spaccato paesano intorno agli anni 50/60 con riferimenti a personaggi e avvenimenti che lo hanno caratterizzato.
Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il lavoro di componimento di Nascere, Emilia lo ha redatto in base ai racconti della mamma Ornella che le ha fatto negli anni, e li ha messi insieme nel periodo del Covid. Al termine della lettura della storia, Emilia e Luca hanno ricevuto, come ringraziamento un lungo appaluso. 

A conclusione della serata ai presenti è stato offerto un buffet e con l’occasione vi è stato lo scambio degli auguri di buone feste.


Nessun commento:

Posta un commento