La giornata di domenica 11 giugno 2023, solennità del Corpus Domini, il Borgo di Massignano si è distinto per tre importanti eventi. Il primo ha previsto l’inaugurazione istituzionale del nuovo Bar di Piazza dopo una lunga ristrutturazione, certamente non facile.
Alla cerimonia sono intervenuti: l’Amministrazione comunale nelle vesti del Sindaco, Vice e Assessore, l’autorità religiosa rappresentata dal Parroco e la gestrice della struttura, con il taglio del nastro e benedizione dei locali.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il Sindaco in un breve discorso ha ricordato l’importanza della funzione che ha sempre svolto questo luogo per i cittadini massignanesi. Al taglio del nastro la banda musicale “Città di Massignano” ha intonato l’Inno nazionale seguito da un lungo applauso.
Con i lavori di restauro si è reso possibile anche usufruire di una terrazza panoramica, prima inagibile. Inoltre la struttura con la nuova gestione offre agli utenti anche i servizi di pizzeria, tabaccheria e pagamento bollette. Il secondo evento ha riguardato la “festa della musica” con il pranzo per gli amici della Banda presso il salone polivalente.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
La Banda diretta dal Maestro Gianmario Strappati, in mattinata ha eseguito diverse marcette, tratte dal suo repertorio, nel Centro storico in attesa della propria giornata di festa. Nel pomeriggio, l’ultima manifestazione ha previsto, nel Parco della Rimembranza, in occasione della ricorrenza del Corpus Domini, la solennità popolare più sentita, con la celebrazione della S. Messa da parte del parroco don Osvaldo animata dal coro “Gens” e dalla musica dell’Euphonium di Del Prete Luigi e dalla tuba del Maestro Gianmario Strappati.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Al termine della S. Messa in processione al suono della musica di brani religiosi della Banda l’Eucarestia ha fatto rientro nella chiesa di S. Giacomo Maggiore dove è stata impartita la benedizione finale a tutta la cittadinanza.
Nessun commento:
Posta un commento