La Banda in 500 è il titolo assegnato all’11esima edizione del raduno di auto d’epoca delle Fiat 500 che si è tenuto domenica 6 agosto a Massignano, in occasione della manifestazione musicale “Massignano in Note”.
L’evento è stato organizzato dalla Banda musicale “Città di Massignano, degli Amici della 500 e dal Club Auto-Moto Storiche Picenum.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Si sono ritrovati per l’occasione oltre 60 esemplari di Fiat 500 e non solo dalle più datate fino agli ultimi modelli prodotti nel 1975 ad eccezione del modello Giardinetta che ha cessato la produzione nel 1977. Presenti anche alcune motociclette.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla
|
Una curiosità che è saltata subito all’occhio attento di alcuni ammiratori è stata: due moto che avevano un solo numero di differenza nella targa, una vespa e una moto parcheggiate casualmente una di fianco all’altra. Gli appassionati hanno potuto osservare modelli di autoveicoli rari e restaurati nei particolari dai proprietari con vera e propria maestria riportandoli così agli antichi splendori.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla
|
Il team di organizzatori ha voluto premiare diverse autovetture con un fischietto in terracotta a forma di 500, oggetto facente parte della tradizione massignanese dell’antica lavorazione della terracotta con il seguente ordine: riconoscimento per l’autovettura più datata è andato alla Fiat Topolino tipo A, con balestra corta risalente al 1937 di proprietà del Sig. Ugo Rossi di Cupra Marittima; alla Fiat 500C Giardiniera del 1951 di proprietà del Sig. Pierantozzi Bernardo di Porto d’Ascoli per aver ottenuto la targa oro.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla
|
Premiata anche una Autobianchi Bianchina del 1963 di proprietà del Sig. Vallorani Arduino di Grottammare e alla Sig.ra Asrtid Vriends di nazionalità svizzera perché era l’unica Fiat 500 Giardiniera del 1974 con targa straniera.
Al termine della premiazione, avvenuta per mano del segretario del Auto Club, i proprietari delle Fiat 500 hanno avviato i motori per iniziare il giro panoramico per il territorio di Massignano, con tappa nella frazione di Villa Santi e visita alla chiesa dei SS Felice e Adaucto per poi ritrovarsi in piazza Garibaldi per gustare un delizioso pranzo a base di tipicità locali.
Un ringraziamento agli organizzatori per la bella giornata che ha permesso di rivivere un passato glorioso per la Fiat 500, un modello di autoveicolo che ha fatto la storia italiana nel periodo del miracolo economico. Appuntamento al prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento