“La goccia fa' il fiore” è un’Associazione Onlus massignanese, nata nel 2007 e si occupa di aiutare la Comunità di Meru in Kenya, con opere sul luogo come forni a legna, costruzioni di abitazioni, gestione del dispensario insieme ad un’Associazione di Carmagnola (TO), adozioni a distanza e beni di prima necessità.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
La Onlus è nata ufficialmente nel 2007 per opera di 12 soci fondatori, con sede a Villa Santi, ma già operativa in via ufficiosa sin dalla fine degli anni ’90. La sua nascita ruota attorno ad un ragazzo di origini albanesi di nome Marco, arrivato poco più che diciasettenne nella Comunità di Villa Santi bisognoso d’aiuto; dapprima ospitato nella casa parrocchiale, poi in una famiglia del luogo.
Una volta che Marco si è inserito ed ha trovato una stabile occupazione nella zona si è riunito con i suoi parenti e ha messo su famiglia e vive stabilmente a Cupra Marittima. Un giorno si è presentato da Tina dicendogli: “Vorrei fare qualcosa per gli altri. Come sono stato aiutato io, ora sento il bisogno di aiutare delle persone che si trovano in difficoltà. Cosa posso fare”.
Padre Douglas a Massignano nel 1998 |
A Tina è venuta la brillante idea di contattare Padre Douglas, che per un periodo di tempo è stato in Italia per perfezionare gli studi. Ospite della Comunità cristiana massignanese come aiuto all’ex parroco Don Mario, il sacerdote gli ha proposto delle adozioni a distanza. Da questo momento in poi tramite passaparola attualmente l’Associazione è arrivata a far ad adottare circa 160 bambini.
Nella Comunità di Meru, dove mancano i servizi essenziali, il cibo, l’acqua, la luce, il telefono, i farmaci, ecc., c’è un elevato numero di bambini bisognosi che non avendo nessuna possibilità di frequentare la scuola vengono inseriti ai lavori di casa o nelle campagne. In modo particolare di questa situazione ne risentono le bambine che devono occuparsi dei fratelli più piccoli.
I bambini che vengono aiutati sono molti poveri e si cerca di assisterli lasciandoli nelle loro famiglie e facendo frequentare loro le scuole governative vicino casa. A questi bambini l’Associazione “La Goccia fa’ il fiore” garantisce il cibo e regolarmente l’istruzione (divisa scolastica, libri, quaderni, matite ecc.) consapevole del fatto che educando i più piccoli meno fortunati si educherà in futuro tutto il villaggio.
Padre Douglas a Massignano nel 1998 |
Istruendo e imparando a loro un mestiere, possono sfruttare al meglio le risorse locali, come portare l’acqua, l’energia elettrica, coltivare un terreno e combattere le malattie perché l’analfabetismo e l’ignoranza sono le cause di tutti i mali. Soddisfazione per i responsabili conoscere al termine dell’adozione come molti di questi bambini si sono realizzati nel lavoro e negli studi, chi è divenuto insegnante, chi giornalista chi impiegato.
La cosa bella di tutto ciò è che questi signori hanno adottato dei bambini. Con molta gioia, clima politico permettendo in quanto in Kenya ci sono dei sobillatori del governo in carica, mi hanno comunicato che in febbraio 2025 vorrebbero tornare a visitare la Comunità di Meru per portare nuovi aiuti e constatare le opere realizzate.
Tutte opere di bene per i fratelli meno fortunati di noi. Per il prossimo inverno l’Associazione onlus per reperire fondi da devolvere in beneficenza è intenta a organizzare spettacoli teatrali da svolgersi nei Comuni di Massignano, Campofilone e Cupra Marittima.
La goccia è alimento principale di una piantina che fa sbocciare il fiore, allo stesso modo l’Associazione massignanese è la linfa rilevante per la piccola una comunità del Kenya. La Goccia aspetta te…
Nessun commento:
Posta un commento