Orologio

venerdì 19 giugno 2026

FESTA DEI SANTI PATRONI GERVASIO E PROTASIO

Oggi 19 giugno ricorre la commemorazione liturgica dei SS. Gervasio e Protasio Patroni massignanesi. Detti anche Gervaso e Protaso erano due fratelli gemelli milanesi martirizzati durante la persecuzione cristiana nel II secolo ad opera di Decio o Valeriano per non aver rinunciato alla loro fede dimostrando che l’amore per Cristo è più importante della vita.

Nell’altare della chiesa di S. Giacomo Maggiore sono esposte due immagini dei due Santi con alcune reliquie. La venerazione dei fedeli massignanesi è molto antica, infatti un tempo esisteva anche una chiesa a loro dedicata.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le spoglie dei due martiri cristiani sono custodite nella cripta della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano conservate in una preziosa urna di argento e cristallo accanto alla tomba del Vescovo S. Ambrogio. Una curiosità tra i paesi di cui i Santi sono i Patroni, Massignano è quello che si trova più al sud di Milano.

I Santi sono stati ricordati da don Luca nella celebrazione liturgica il 18 giugno nel corso della commemorazione dell’eccidio di Marina di Massignano. Nella giornata odierna gli uffici pubblici: Comune e Ufficio Postale restano chiusi.

Nessun commento:

Posta un commento