Orologio

domenica 1 maggio 2016

L' I.P.S.I.A. di S. Benedetto del Tronto intitolata al preside “ANTONIO GUASTAFERRO”

Con una cerimonia partecipata e sentita che si è svolta nell’aula magna dell’IPSIA, il 30 aprile 2016, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato è stato intitolato al preside: “Antonio Guastaferro”.

Legare una scuola ad un nome è un’operazione culturale che tiene conto di diversi fattori: storici, sociali e territoriali. Sono stati richiamati alla memoria gli insegnamenti di un maestro di vita di dirigenza, per certi versi ancora attuali. Di personalità burbera e severa amato tanto dagli allievi che dai docenti i quali ne apprezzavano le qualità sia dal punto di vista umano che di educatore.

Cliccare sulla foto per ingrandirla



Fondatore e primo preside dell’IPSIA ininterrottamente dal 1961 fino al 1992, anno in cui per raggiunti limiti di età è stato collocato in pensione. Sotto la sua dirigenza l’IPSIA divenne un punto di riferimento non solo locale ma a anche nazionale. 

Presenti all’evento autorità civili, militari, ex presidi, ex alunni, studenti, insegnati, ex docenti e le tre figlie. Nell’intervento di introduzione il Dirigente Scolastico attuale dell’IPSIA dottor Giovanni D’Angelo ha ripercorso il periodo dell’istituzione della scuola fino a giorni nostri. La data scelta per la ricorrenza non è casuale, ma coincide proprio con quella di istituzione avvenuta proprio il 30 aprile 1961, 55 anni fa.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


L’IPSIA nasce per volontà del preside Guastaferro come avviamento marinaro con lo scopo di formare un ponte tra l’istruzione e il mondo del lavoro. Con tenacia e lungimiranza si è adoperato affinché il nostro territorio avesse un sistema formativo del saper fare. Dirigente dotato di qualità e competenze che gli sono state riconosciute con diversi premi assegnategli dalla città di S. Benedetto del Tronto. 

Nel corso del tempo la scuola ha preparato tecnici, artigiani e imprenditori che hanno contribuito allo sviluppo del nostro territorio mantenendo forti legami con l’Istituto. Guastaferro ripeteva spesso ai suoi allievi che occorre coltivare sempre un sogno, che prima poi si sarebbe realizzato.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

Molti sono stati i ricordi di persone che lo hanno conosciuto e ne hanno lodato gli insegnamenti e consigli che custodiscono ancora nel cuore. Una testimonianza è stata portata dall’ex preside del liceo classico “G. Leopardi” Tito Pasqualetti che, insieme a Guastaferro sono stati anche i fondatori dello stesso liceo. E’ stato inoltre proiettato un video interamente realizzato dagli studenti con un’intervista al preside Guastaferro di alcuni anni fa. 

Breve discorso della figlia Nicoletta che ha ringraziato tutti i presenti per i bei ricordi sul padre. Prima di terminare la cerimonia alla presenza delle figlie, dopo aver ascoltato l’inno nazionale ed impartita la benedizione è stata scoperta la targa che lega il nome dell’Istituto ad Antonio Guastaferro. Omaggio floreale alle figlie. Ringraziamenti di rito agli organizzatori, agli intervenuti e poi tutti al convitto per un momento conviviale. 

Da oggi l’IPSIA di S. Benedetto del Tronto sarà l’Istituto di Istruzione Secondaria: I.P.S.I.A. “ANTONIO GUASTAFERRO”.

Nessun commento:

Posta un commento