Orologio

mercoledì 25 maggio 2016

Segnalazione al Governo del Palazzo Santini

L'Amministrazione Comunale invita i cittadini a spedire una mail entro il 31 maggio al seguente indirizzo mail: bellezza@governo.it, l'obiettivo è quello di segnalare al governo Palazzo Santini, per una sua immediata ristrutturazione.
 
La sistemazione del palazzo permetterebbe di recuperare un bene di interesse storico e culturale di pregio, ma nello stesso tempo metterebbe a disposizione gli spazi che mancano alla nostra comunità: sede delle associazioni, sala polivalente/teatro, spazi espositivi per mostre temporanee e permanenti ...
Per maggiori informazioni cliccate su: http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO ALL'INVITO
MASSIMO
 
Notizie storiche sul "PALAZZO SANTINI (SECOLO XVIII)"
 
La costruzione del palazzo risale alla metà del XVIII secolo (1745), ad opera della famiglia Santini, ricchi proprietari terrieri appartenenti all’aristocrazia locale.
 
Cliccare sulla foto per ingrandirla
 
L’accurata realizzazione edilizia e cromatica in cotto di questo edificio denota la presenza nella realtà locale, sia a livello di progettazione, che di direzione dei lavori e di realizzazione, di maestranze molto qualificate.
 
 
A tal proposito si notino sette mascheroni tra volute, foglie e rosette in terracotta posti al di sopra delle finestre del piano nobile e i fregi raffiguranti un vaso tra due pavoni stilizzati alla base di ogni finestra.
 
Lo stabile restò di proprietà della famiglia Santini fino al 1920, quando venne acquistato dalla provincia di Ascoli Piceno ed adibito a Caserma dei Carabinieri, funzione che ha mantenuto fino al 1962 per poi passare a proprietà comunale nel 1973.
 
Segnalazioni arrivate al Governo alle ore 23,59 giorno 24 maggio 2016
 
Cliccare sulla tabella per ingrandirla
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento