Orologio

lunedì 30 maggio 2016

La Fondazione Collodi premia il Comune e la scuola di Massignano

Collodi. Lo scorso 28 maggio, nel giorno della Festa del 29° Compleanno di Pinocchio e del 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco dedicato al burattino più famoso del mondo, il Comune, rappresentato dal sindaco Massimo Romani e dall’insegnante Wilma De Angelis, è stato premiato dal presidente della Fondazione Collodi dott. Francesco Bernacchi con seguente menzione:

Al Comune di Massignano che ha coinvolto le scuole del territorio e il civico Museo della terracotta delle pipe e dei fischietti in un progetto ispirato a Pinocchio che si è concretizzato in uno spettacolo teatrale e in una mostra di fischietti dal tema: “pinocchiesco”, che si terrà il 25 e 26 giugno”.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Lo spettacolo teatrale ha avuto luogo venerdì 27 maggio e ha visto coinvolti tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. 
Il prossimo 25 e 26 giugno, invece, nel corso della manifestazione “Fischiettando” si inaugurerà, presso il “Museo della terracotta delle pipe e dei fischietti” del Comune di Massignano,  una mostra di fischietti in terracotta avente come tema: "Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi". 

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Sarà inoltre presentata l’originale pubblicazione dello stesso libro di Collodi, illustrata con le immagini dei fischietti in esposizione. Dell'allestimento e della pubblicazione si è occupato un team composto da collezionisti, antropologi, scrittori che hanno già realizzato diverse mostre a tema, di cui l'ultima presso il Museo di Massignano dal titolo: “Fischia il santo”.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La Fondazione, oltre a patrocinare la pubblicazione del libro, ha concesso una vetrina nel Museo di Pinocchio, dove sono già esposte alcuni pezzi della mostra e i lavori fatti dai bambini delle Scuole di Massignano.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Nelle foto: un momento della premiazione e una parte della vetrina allestita al Museo di Pinocchio.

Nessun commento:

Posta un commento