Orologio

sabato 28 maggio 2016

Scuola in festa con Pinocchio

“Pinocchio tra musica e teatro” è stato il tema scelto dalla scuola Primaria e dell’Infanzia per il recital di fine anno scolastico che si è tenuto venerdì 27 maggio 2016 alle ore 20,30 presso la palestra comunale del plesso di Massignano.

In un teatro appositamente allestito per l’occasione gli allievi hanno proposto a tappe la storia del burattino dal naso lungo più famoso d’Italia, scritta da Carlo Lorenzini detto Collodi. Il tema scelto è stato concordato assieme all’Amministrazione Comunale.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Presenti all’evento i genitori dei bambini, il Sindaco e gran parte dell’Amministrazione Comunale. I bimbi hanno interpretato Pinocchio, ballato e recitato in allegria coadiuvati dalle relative insegnanti. Hanno iniziato i bambini della scuola dell’Infanzia con  un girotondo seguiti da quelli della scuola Primaria tutti rigorosamente con costumi inerenti alla fiaba.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La rappresentazione è stata molto bella frutto di un lungo lavoro che si è svolto nel corso dell’anno scolastico. Un plauso alle insegnanti che con impegno e dedizione hanno preparato in modo impeccabile gli allievi e le allieve nella recitazione e all’esperta Barbara Bucci che invece li ha disposti al canto. Sono stati tutti bravissimi, hanno recitato con disinvoltura e senza nessuna apparente paura e emozione.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Nell’edificio scolastico è stata allestita (riguardante sempre Pinocchio) una mostra dei lavori prodotti dagli allievi durante l’anno scolastico e dei manufatti in terracotta realizzati nel progetto ceramica che poi verranno esposti nel corso della festa dei fischietti che si terrà il 24/25 giugno prossimo. 


Questi lavori, hanno partecipato, riscuotendo successo, al concorso: “Festa del 29° Compleanno di Pinocchio nella ricorrenza del 60° anno dell’istituzione del Parco di Pinocchio di Collodi” indetto dalla Fondazione Nazionale Collodi, dove sabato 28 maggio 2016 una piccola delegazione scolastica insieme al Sindaco si recherà  proprio nella località toscana per ritirare un meritato riconoscimento del quale si parla anche nel sito dedicato a Pinocchio.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La motivazione è la seguente: al Comune di Massignano che ha coinvolto le scuole del territorio e il civico Museo della terracotta delle pipe e dei fischietti in un progetto ispirato a Pinocchio che si è concretizzato in uno spettacolo teatrale e in una mostra di fischietti dal tema :“pinocchiesco”

Un riconoscimento per la nostra comunità che merita di essere menzionato. Al termine dell’evento ringraziamenti di rito, breve intervento del Sindaco e degustazione di pesce dell’Adriatico preparato dal cuoco Simone Sacchi, con il Fish Day a conclusione del progetto “Pappa Fish” progetto educativo alimentare che ha coinvolto la scuola dell’Infanzia e la classe terza della scuola Primaria. 

Un vero grazie a questi bimbi che sono stati i protagonisti della festa di fine anno insieme al burattino Pinocchio che in fondo ha fatto ritornare per qualche istante anche i genitori bambini.

Nessun commento:

Posta un commento