Orologio

lunedì 21 giugno 2021

21 giugno “S. Luigi Gonzaga”

Luigi Gonzaga è nato a Castiglione delle Stiviere (MN) il 9 marzo 1568 ed è morto a Roma il 21 giugno 1591 a soli 23 anni. Viene venerato come il protettore dei giovani cattolici, ministranti, malati di Aids e degli studenti.

Figlio di una nobile famiglia, primogenito di otto figli del marchese Ferrante Gonzaga I e Marta Tana di Santena rinunciò al trono per abbracciare la fede cristiana. Decise di entrare nella “Compagnia di Gesù” nonostante la dura opposizione del padre. Libero di seguire la sua vocazione entrò nel collegio dei Gesuiti di Roma dedicandosi agli umili ed affamati.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Durante l’epidemia di peste che colpì Roma nel 1590, assistendo gli appestati, contrasse il morbo e morì il 21 giugno 1591, non ancora sacerdote. Il suo corpo si trova nella chiesa di Sant’Ignazio a Roma, mentre la sua testa sta nella Basilica a lui dedicata a Castiglione delle Stiviere. Anche la Comunità cristiana di Massignano venerava in passato il Santo mantovano. 

Infatti, in una altare laterale che attualmente ospita il Crocifisso restaurato del Seicento vi era l’Immagine di S. Luigi Gonzaga ora rimossa e spostata in sala della chiesa della Pievania.

Auguri di buon onomastico a tutti i Luigi!!!

Nessun commento:

Posta un commento